Graphic Design, ovvero comunicazione visiva e potenza del linguaggio non verbale.
Il graphic designer è un "visonario" ed è il responsabile della progettazione grafico-visiva della comunicazione.

Con i corsi in grafica LABFORTRAINING potrai partire da Photoshop e Illustrator e liberare la tua creatività con in corsi di web interface design, infografica e motion graphic.

Corso Infografica

Formula Weekend

Icona del Corso di Infografica a Roma firmato LABFORTRAINING

Inizio: 7 Maggio 2016 a Roma
Durata: 30 ore
Orario: 10.00-18.30
Prerequisiti: Photoshop base
Costo: 600 euro

PRENOTA UN POSTO
Ecco alcune delle cose strepitose che puoi fare con l'Infografica:
  • Creare campagne di comunicazione in maniera creativa.
  • Accrescere la tua visibilità sui social network.
  • Raggiungere in maniera diretta il tuo pubblico.
  • Trovare soluzioni non convenzionali per il fund raising.

Il corso in pillole

A volte le immagini sono più potenti delle parole.
L'infografica consente di comunicare idee complesse (informazioni, dati, conoscenze) attraverso la grafica.
Respiriamo infografiche attraversando la strada, sfogliando una rivista o aprendo Facebook.
Nel mondo del web e della stampa l'infografica può essere un mezzo molto efficace per alleggerire concetti che le parole renderebbero troppo pesanti.
Con questo corso, fatto di pratica e casi di studio, sarai in grado di disegnare infografiche ad hoc per il tuo pubblico di riferimento.

È il corso che fa per te?

Sì, se sei o vuoi diventare un grafico. Sì anche se sei un copywriter, un web designer o un social media manager.

Quando

Dal 7 al 28 Maggio ogni Sabato dalle 10.00 alle 18.30.
4 incontri per una durata complessiva di 30 ore di teoria e laboratorio.

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense, esercizi pratici e le registrazioni video delle lezioni, che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.

Costi e iscrizione

Il corso ha un costo di 600 euro.
Per tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile.

PRENOTA UN POSTO

Programma del corso Infografica

Fondamenti della visualizzazione dei dati e delle informazioni

  • Dalla storia agli strumenti, dalle variabili retinali alle regole della percezione, dai principali pattern di visualizzazione fino alla modalità di costruzione delle narrazioni basate sui dati.
  • Che cosa è un infografica?
  • Come l'infografica può creare, diffondere e valorizzare i brand.
  • L'Infografica come strumento di marketing.
  • I vantaggi del vedere.
  • Metafore visive: cosa sono e come funzionano.
  • Processi, gerarchie e relazioni: funzionalità e connessioni.
  • Raccontare una storia con i dati.
  • Visualizzare numeri e concetti: le statistiche.

Esempi comuni di infografica

  • Tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, Istogrammi, grafici, mappe, schemi, sistemi di segnaletica.

Progettare un'infografica

  • Comprendere le tecniche di base per l'impaginazione grafica di tipo dinamico e realizzare presentazioni interattive o semplici edizioni digitali.
  • Dove trovare esempi di infografiche realizzate: Alltop, Cool Infographics, Daily infographics, Fast Company, Flowing data, Good Magazine, Info Graphics, Information is beautiful, Visual.ly.
  • Dove trovare risorse di elementi vettoriali utili alla realizzazione di infografiche: Vectorstock, Web Design Freebies, Shutterstock...
  • Lavoro preparatorio: chi sono gli utenti e qual è il loro bisogno.
  • Esercitazione: la costruzione di un'infografica.

Pubblicare un'infografica on e off line

  • Online: Blog, Sito web, intranet, facebook, flickr.
  • Offline: Brochures, Guide manuali, newsletter, poster.

Project work finale

Docente

Piergiorgio Paolinelli

Insegna Graphic Design a LABFORTRAINING.

Laureato in Design grafico all'Accademia di Belle Arti di Bologna, è graphic designer/Art director senior freelance.

Dal 2001 al 2005 ha curato l'immagine coordinata della Galleria d'Arte Moderna di Bologna (ora MAMbo).
Dal 2006 al 2011 è stato docente di Computer graphic, Storia della Grafica pubblicitaria e Metodologia della comunicazione visiva presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2006 si trasferisce a Roma dove collabora con varie agenzie di comunicazione realizzando progetti per clienti come Adidas, Piaggio, Wind, Telecom Italia, Tim, Bnl, Rds, Findomestic, Playboy Fragrance, La7.

Nel 2010 si aggiudica la gara internazionale con il progetto NFC (Near Field Communication), entrando nella short list "Identity 2012" dell'ADCI Adwards.

Nel 2010, inoltre, crea "Retrogusto Creatives", una piattaforma di comunicazione dedicata al graphic design e alle sperimentazioni creative affini all'arte contemporanea e ai new media. Nell'agosto 2011 realizza la mostra "Questione di Stile – Nuovi linguaggi del Graphic Design Italiano", che si configura come una inconsueta modalità di confronto sulle strategie della comunicazione visiva.

Attualmente segue progetti di comunicazione integrata per clienti come Fiera di Roma, Sisal Matchpoint, EMI music.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul Corso Infografica e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.