Copywriting that rocks

Data: dal 5 maggio 2017 a Roma
Durata: 60 ore
Orario: serale/weekend
Prerequisiti: nessuno
Costo: 1.250 euro, ma ci sono delle offerte per te: Puoi scegliere di pagare in comode rate da 6 a 12 mesi

VOGLIO ISCRIVERMI
Ecco alcune delle cose strepitose che potrai fare con il corso Copywriting that rocks:
  • Scrivere news, newsletter e comunicati stampa
  • Scrivere per i social network
  • Scrivere call to action che spaccano
  • Realizzare un'immagine a partire da zero, di qualsiasi forma e colore
  • Scrivere per la SEO
  • Aprire e gestire un blog in WordPress

Il corso in pillole

In seguito all’acclamato successo della quarta edizione, constatabile attraverso i molteplici commenti positivi degli ex alunni, il suddetto corso si pone l'obiettivo di formare web content manager che sappiano redigere contenuti fruibili e accattivanti per il web, evitando tutte le parole menzionate in corsivo.

La scrittura sul web deve essere chiara, efficace e sexy. Quello che scrivi deve piacere a Google, ai social e, soprattutto, al tuo pubblico che, solitamente, non legge. O almeno così dice Qualcuno.

Il web ha cambiato il modo di comunicare e le parole vengono evocate anche attraverso grafica, iperlink, algoritmi, tweet e post.

In 60 ore di teoria e pratica imparerai le tecniche principali di web copywriting - dagli esercizi di stile al web content marketing e SEO copywriting, Photoshop, WordPress e HTML.

Alla fine del corso avrai un profilo completo e una cassetta piena di attrezzi tra cui piramidi rovesciate e non, qualche grassetto, algoritmi di Google, pennelli di Photoshop, esercizi corretti in classe.

È il corso che fa per te?

Sì, se ti piace scrivere e vuoi farlo anche per la rete, se ti sei laureato da poco e vorresti fare il copywriter, sì anche se in ufficio ti hanno affidato il sito web e non sai da dove cominciare.

Quando

Dal 5 maggio al 24 giugno 2017, in orario serale o nei weekend, per una durata di 60 ore di teoria e laboratorio.
Scarica il PDF con il calendario dei moduli.

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer, ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense, esercizi pratici e le registrazioni video delle lezioni, che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.
  • L'iscrizione al gruppo Facebook Labforjob, in cui postiamo offerte di lavoro selezionate da noi: abbiamo contatti con molte aziende, ma scegliamo solo annunci seri. Niente stage/lavori sotto pagati, per intenderci.

Costi e iscrizione

Il Corso Copywriting that rocks ha un costo di 1.250 euro, che puoi scegliere di pagare in comode rate.

Tutto chiaro?
Se hai bisogno di altre informazioni sul corso o sulle modalità di iscrizione, compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

VOGLIO ISCRIVERMI

Programma del corso Copywriting that rocks

  • Web Copywriting 15 ore

    • Docente: Marzia Santone

      Calendario incontri
      Il corso si svolgerà nei weekend, il venerdì dalle 18.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.30 alle 13.30.
      Questo il calendario completo degli incontri:
      • Venerdì 5 maggio (18.00-21.00)
      • Sabato 6 maggio (10.30-13.30)
      • Venerdì 19 maggio (18.00-21.00)
      • Venerdì 26 maggio (18.00-21.00)
      • Venerdì 9 giugno (18.00-21.00)
    • PROGRAMMA

    • Parole, parole, parole
    • Per cominciare: presentazioni 2.0 capovolte
    • Le parole e il disordine digitale: alla ricerca di una strategia
    • Pubblico, questo sconosciuto: one size does not fit all

    • Le parole che si vedono
    • Le differenze tra schermo e carta: na-vi-ga-re, "quindi se tu soffri il mal di mare, ritengo sia normale che tu me lo debba almeno dire, ma mi viene in mente un possibile lancio che..."
    • Come si "legge un sito web": dalla parte del lettore
    • Meditazioni filosofiche sullo scrittore 2.0
    • Parola d’ordine “formattare”: grassetti, corsivi, punti elenco e, soprattutto, link
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi ed esercita il dono della sintesi
    • Esercizio: scrivi la tua prima news

    • Le parole che si scrivono con ordine
    • In principio era la retorica
    • Cicerone può insegnarci ancora qualcosa?
    • Piramide rovesciata, 5 W e qualche eccezione
    • Legge della vicinanza
    • Esercizio: trova l’errore/orrore nella tua prima news
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide

    • Le parole della sintassi
    • La guerra al burocratese
    • Introduzione alla grammatica da copywriter
    • Forma attiva VS forma passiva
    • Tempi verbali: sì all'indicativo, sì a volte al congiuntivo, attenzione al gerundio
    • L'articolo tra determinativo e indeterminativo
    • Il fascino degli aggettivi e degli avverbi: precauzioni per l'uso
    • Preposizioni: semplici, no?
    • Case study ad alto livello di trollaggio: lo scoprirai a lezione
    • Extra: Twitter e lezioni di sintesi
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi, la piramide e usa la grammatica da copywriter

    • Le parole che hanno stile
    • Alla ricerca della concisione
    • La retorica non è tutta da abbandonare
    • L’aria fritta deve morire
    • Scrivere per il pubblico
    • Il potere del "tu"
    • Le aziende che si raccontano: dallo storytelling alla ricerca del giusto tono di voce
    • Tono di voce: uno, anzi, due esempi
    • A scuola da Queneau: gli "esercizi di stile"
    • Lo stile istituzionale non esiste più.
    • Quiz time!
    • Esercizio: ri- scrivimi una storia

    • Le parole che fanno (anche) vendere
    • Business writing
    • Microcontenuti: titoli, titoli tradizionali, titoli creativi o col punto interrogativo, sotto-titoli, tag title, page description, tagline, blurb e compagnia bella
    • Microcontenuti: origini delle call to action (CTA)
    • Microcontenuti: la sottile arte delle call to action
    • Social media e call to action: qualche esempio e precauzioni per l’uso
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide, usa la grammatica da copywriter senza dimenticarti dello stile e concludi con una call to action that rocks

    • Le parole che si vestono
    • Scrittura per i blog: piccola introduzione
    • Newsletter e comunicati stampa: dal content marketing alla promozione di un evento

    • Post Scriptum
    • Condividere con le licenze Creative Commons
  • Photoshop per copywriter12 ore

    • Docente: Massimo My

      Calendario incontri
      Sabato 13 e sabato 20 maggio dalle 10.30 alle 17.30.

    • Introduzione a Photoshop
    • Area di lavoro
    • Risoluzione: come il programma gestisce le immagini
    • 72, 150, 300 dpi
    • Scansionare immagini
    • Accenni sulla ruota del colore
    • Scelta colore con relativi modelli di colore RGB, CMYK
    • Tutti gli strumenti di selezione con relativo menu
    • Strumento TAGLIERINA con relative opzioni (misure, risoluzione, prospettiva ecc.)
    • Foto ritocco e filtri
      • RITOCCO: Timbro, Toppa, Pennelli Correttivi
      • FILTRI: Sfocatura, Contrasto, Fuoco Prospettico

    • Scontornare le immagini con Photoshop
    • Uso di tecniche particolari per scontornare le immagini
    • Tracciati di lavoro
    • Scontornare capelli, chiome e altre parti del corpo
    • Assemblare più immagini per creare fotomontaggi

    • Photoshop per il Web
    • Creare e ottimizzare immagini e banner da pubblicare online
    • Strumento sezione
    • Gif animate
  • SEO Copywriting8 ore

    • Docente: Gaia Al Mudarris

      Calendario incontri
      • Venerdì 23 giugno 2017 - 18:00/21:00
      • Sabato 24 giugno 2017 - 10:30/16:30
    • PROGRAMMA

    • Il lavoro del web copywriter
    • cosa cercano le aziende e profili professionali
    • Il ruolo della SEO nella creazione dei contenuti

    • Struttura del World Wide Web
    • come funzionano i motori di ricerca
    • Indicizzazione e ranking nella SERP di Google
    • Il Search Engine Marketing (SEA e SEO)
    • I risultati dei motori di ricerca e user behaviour
    • La SEO nel 2016: evoluzione e approccio olistico

    • SEO-oriented copywriting (strategie on-page per i web copy)
    • Keyword e Keyphrase Research (tool di ricerca e di pianificazione, analisi della concorrenza, Latent Semantic Indexing, scelta delle keyword)
    • Short Tail e Long Tail Keywords
    • Content Development
    • Title e Meta Tag Development

    • Esercitazione

    • Strategie SEO off-page
    • Come migliorare il ranking, il Page Rank e la brand awareness

    • Pianificazione e Calendarizzazione del piano editoriale

    • Misurare i risultati dell'attività di SEO
    • Definizione dei KPI
    • Strumenti di analisi

    • Strumenti di monitoraggio
  • HTML per copywriter 10 ore

    • Docente: John Doe

      Calendario incontri
      • Sabato 27 maggio 2017 dalle 10.30 alle 18.30
      • Venerdì 16 giugno 2017 - 18:00/21:00
    • PROGRAMMA

    • Il linguaggio HTML
    • Introduzione al linguaggio HTML
    • Sintassi di base
    • Concetto di tag, attributo e valore
    • HTML e l'accessibilità delle pagine web
    • La formattazione del documento web - i paragrafi e la titolazione
    • Gli elenchi puntati e numerati
    • I collegamenti ipertestuali
    • Inserire immagini in un documento web
    • Le tabelle in HTML
    • Condividere video, mappe e script
    • L'attributo charset per i siti multilingua
    • I codici ASCII per simboli e caratteri speciali

    • I TAG per la SEO e i Social Network
    • I TAG title e description
    • I TAG article e H1
    • L'Open Graph Protocol: la condivisione dei contenuti web sui Social Network

    • Progettare un sito web o una landing page
    • Cenni sui fogli di stile CSS
    • Cenni sugli script javascript
    • L'analisi dei contenuti
    • La navigazione
    • L'organizzazione dei contenuti
    • Progettare moduli e call to action in maniera chiara ed efficace
    • I pixel di monitoraggio di Facebook e AdWords: registrare le conversioni
    • Testare la performance dei siti web
  • WordPress per copywriter 15 ore

    • Docente: Ivano Di Gese

      Calendario incontri
      Questo il calendario completo degli incontri:
      • Sabato 10 giugno 2017 - 10:00/18:30
      • Sabato 17 giugno 2017 - 10:00/18:30
    • PROGRAMMA

    • Introduzione a WordPress
    • I CMS per la gestione dei contenuti online
    • Confronto tra i CMS più utilizzati
    • Tecnologie impiegate
    • Installazione di WordPress sul proprio computer
    • Attivazione di un blog WordPress online

    • Architettura di un sito WordPress
    • Gestione degli Articoli e delle categorie
    • Gestione delle Pagine
    • Widget
    • Plugin per WordPress
    • Temi e gestione del layout Frontend

    • Utilizzare WordPress
    • Creare contenuti e categorizzarli
    • Editor di testo avanzati
    • Multimedia in WordPress: inserire immagini e video negli articoli
    • Gestire i menu
    • Impostazione dei tag degli articoli
    • SEO di base in WordPress
    • Integrazione con i Social Network
    • Import, export e backup dei dati
VOGLIO ISCRIVERMI

Docenti

  • Marzia Santone

    - Web Copywriting -

    Ha ideato e gestisce il sito web italiano di Europa Creativa e ha progettato e promosso numerosi eventi in Italia sulla cultura e la creatività tra cui "Europa Creativa: hey, ho, let's go", "No partner, no party", "Europa Creativa live", ospitati dal Museo MAXXI di Roma.
    In sei anni ha svolto più di sessanta seminari e workshop sui programmi europei per la cultura e le politiche culturali europee in tutta Italia, curandone nella maggior parte dei casi anche la comunicazione. Ha, inoltre, scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione europea per la cultura.

  • Gaia Al Mudarris

    - SEO Copywriting -

    Si occupa di consulenza aziendale in campo SEO (strategie on-page e off-page) e di Digital Communication, con l'obiettivo di affiancare le aziende nella creazione di siti web a "a prova di utenti e di motori di ricerca" e di definire la presenza online del brand.
    Dal 2012 sviluppa strategie di branding, affiliazione e SEO Content per diversi tour operator della capitale indirizzate al mercato americano, e per aziende del settore luxury & beauty.

  • Massimo My

    - Photoshop per copywriter -

    Insegna Photoshop, After Effects, Premiere e Maya a LABFORTRAINING.
    Produttore, autore e regista di audiovisivi fonda nel 1993 la Massimo My EDI srl, agenzia specializzata in computer grafica per la televisione e produzione di documentari storici e archeologici.
    Dopo tanti anni di produzione, nel 2004 Massimo fonda la MyMax Edutainment srl, un'agenzia specializzata in effetti speciali per computer grafica, produzione di documentari, filmati industriali e cartoni animati digitali per il mercato televisivo italiano e internazionale.

  • John Doe

    - HTML per copywriter -

    È l'ideatore di LABFORTRAINING insieme a Giovanni Giannasca ed è anche lo sviluppatore del sito della scuola.
    Lavora nell'ombra e preferisce mantenere nascosta la sua identità, perché gira voce che sia una rock star.
    È il responsabile dell'area web di LABFORWEB e produce infinite righe di codice ogni giorno, ma tra un lavoro e l'altro si aggira nelle aule di LABFORTRAINING dove dispensa i suoi consigli in web design e web development.

  • Ivano Di Gese

    - WordPress per copywriter -

    È esperto di Web e App Development. Oltre a PHP/MySQL, PHP5, Bootstrap, CSS Sass e WordPress, insegna anche iOS e Swift a LABFORTRAINING.
    Si è laureato in Tecnologie Informatiche all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi sulla georeferenziazione di punti d'interesse e sul Mashup di web API come Google Maps API, Panoramio API e Flickr API.
    Dopo la laurea si è occupato di diversi progetti web e di sviluppo di applicazioni iPhone e iPad, di streaming multimediale, di ottimizzazione di database, di spider dei motori di ricerca e di semantica web.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul corso Copywriting that rocks e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.