Corso Web Copywriting

Formula Serale/Weekend

Icona del corso Web Copywriting a Roma firmato LABFORTRAINING

Data: dal 17 novembre 2017 a Roma
Durata: 15 ore
Orario: Ven 18:00/21:00 e Sab 10:30/13:30
Prerequisiti: nessuno

Ecco alcune delle cose strepitose che potrai fare con il corso Web Copywriting:
  • Scrivere testi chiari e sexy per la tua azienda o per il tuo blog personale
  • Scrivere call to action che spaccano
  • Creare e progettare la struttura di un sito web
  • Creare e promuovere un evento
  • Creare titoli efficaci

Introduzione al corso

Le parole che passano dalla carta allo schermo cambiano forma, colori, si stringono, si travestono da post, tweet e link, sono indicizzate da google e, spesso, sono accompagnate da immagini o video. I lettori del web hanno molta fretta, saltano paragrafi e abbandonano con un lampo di click l'articolo che avevi scritto con cura e soddisfazione. E tu finisci, inesorabilmente, in una tremenda solitudine digitale. Magari pensi di andare alla ricerca di tecniche di successo, quelle del guru o dell’influencer del momento, per esempio, sfogli manuali online, consulti blog. Ci sarà pure una soluzione.

Facciamo un passo indietro. 

Il linguaggio è una performance: le parole che pronunciamo quando parliamo si uniscono ai gesti e prendono diverse sfumature con una semplice inflessione della voce. Nella scrittura sul web è possibile abbassare o alzare la voce – si impara col tempo - ma non basta: per sopprimere la distanza col lettore, devi conoscerlo bene e andare alla ricerca di uno stile chiaro ed efficace, che seduca come il canto delle sirene con Ulisse, senza esagerare.

Seduzione e non persuasione. Seduzione e non emozione. In questo corso le famose leve della persuasione e dell’emozione le lasciamo agli psicologi, con il dovuto rispetto. Convincere il lettore è importante, però non si tratta solo di intrattenerlo con artifici, testi accattivanti (aggettivo bandito in classe) ed empatia (sostantivo bandito in classe). Sarebbe semplice, scontato. Prima di convincere il lettore ogni brand, azienda, istituzione e compagnia bella dovrebbe fare i conti con le proprie risorse, le proprie ambizioni, i propri limiti e andare alla ricerca di un’identità. Più l’identità è labile, più il web copywriting da intrattenimento allontana lettore e scrittore o cliente e web copywriter, per dirla in marketese.

Questo il punto di partenza del nostro corso: cominceremo con delle meditazioni sullo scrittore e sul lettore 2.0, andremo alla ricerca di una strategia digitale, per poi passare alle regole dell’architettura dei contenuti, alla grammatica da copywriter, fino alle lezioni di stile e di content marketing.

Sì, è un corso di web copywriting romantico e irriverente allo stesso tempo. Romantico perché prende in considerazione i guru del content marketing, ma non abbandona gli insegnamenti della letteratura. Irriverente, perché cerca una strada alternativa al web copywriting di successo, fatta di conoscenza dei mezzi digitali e continua ricerca di uno stile per il lettore/cliente, che non dipende solo dall’algoritmo di Google. Per quello c’è il corso di SEO Copywriting. Certo, la SEO è sempre dietro l’angolo ed è importante, anche in queste 15 ore. Insieme, però, cercheremo di trovare un compromesso che non ci farà rinunciare alla tensione narrativa.

(continua...in classe)

Il programma è lungo, leggilo con calma. E se hai dubbi o domande siamo qui per risponderti.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

È il corso che fa per te?

Sì, se vuoi lavorare come copywriter nel settore profit / no profit, se devi gestire un blog, o se in ufficio ti hanno affidato il sito web e non sai da dove cominciare. E sì, è un corso consigliato anche se ti sei appena laureato o se sei semplicemente un appassionato del digitale.

Quando

Il corso si svolgerà in orario serale/weekend: il venerdì dalle 18.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.30 alle 13.30.
Questo il calendario completo degli incontri:

  • Venerdì 17 novembre (18.00-21.00)
  • Sabato 18 novembre (10.30-13.30)
  • Venerdì 24 novembre (18.00-21.00)
  • Venerdì 1 dicembre (18.00-21.00)
  • Venerdì 15 dicembre (18.00-21.00)
5 incontri per una durata complessiva di 15 ore di teoria e laboratorio.

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense ed esercizi pratici che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.
  • L'iscrizione al gruppo Facebook Labforjob, in cui postiamo offerte di lavoro selezionate da noi: abbiamo contatti con molte aziende, ma scegliamo solo annunci seri. Niente stage/lavori sotto pagati, per intenderci.

Costi

Il Corso Web Copywriting ha un costo di 320 euro + iva.

Iscrizione

Per iscriverti al Corso Web Copywriting dovrai compilare la scheda di iscrizione e versare una quota di 100 euro + iva a titolo di acconto.

Per l'iscrizione ti chiediamo di passare qui a scuola.
Puoi raggiungerci in via Pasquale Revoltella, 85 a Roma. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Non puoi venire a scuola per iscriverti?
Nessun problema. Ti invieremo la scheda da compilare via mail, e potrai versare l'acconto tramite Bonifico Bancario.

Pagamento a rate

Puoi rateizzare il costo del Corso Web Copywriting da 6 a 12 rate mensili, per mezzo della società finanziaria Consel Spa.

Per tutte le info sul finanziamento contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di altre informazioni sul corso, o sulle modalità di iscrizione e rateizzazione, compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

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Programma del corso Web Copywriting

Parole, parole, parole

  • Per cominciare: presentazioni 2.0 capovolte
  • Le parole e il disordine digitale: alla ricerca di una strategia
  • Pubblico, questo sconosciuto: one size does not fit all

Le parole che si vedono

  • Le differenze tra schermo e carta: na-vi-ga-re, "quindi se tu soffri il mal di mare, ritengo sia normale che tu me lo debba almeno dire, ma mi viene in mente un possibile lancio che..."
  • Come si "legge un sito web": dalla parte del lettore
  • Meditazioni filosofiche sullo scrittore 2.0
  • Parola d’ordine “formattare”: grassetti, corsivi, punti elenco e, soprattutto, link
  • Esercizio: ricomponi i paragrafi ed esercita il dono della sintesi
  • Esercizio: scrivi la tua prima news

Le parole che si scrivono con ordine

  • In principio era la retorica
  • Cicerone può insegnarci ancora qualcosa?
  • Piramide rovesciata, 5 W e qualche eccezione
  • Legge della vicinanza
  • Esercizio: trova l’errore/orrore nella tua prima news
  • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide

Le parole della sintassi

  • La guerra al burocratese
  • Introduzione alla grammatica da copywriter
  • Forma attiva VS forma passiva
  • Tempi verbali: sì all'indicativo, sì a volte al congiuntivo, attenzione al gerundio
  • L'articolo tra determinativo e indeterminativo
  • Il fascino degli aggettivi e degli avverbi: precauzioni per l'uso
  • Preposizioni: semplici, no?
  • Case study ad alto livello di trollaggio: lo scoprirai a lezione
  • Extra: Twitter e lezioni di sintesi
  • Esercizio: ricomponi i paragrafi, la piramide e usa la grammatica da copywriter

Le parole che hanno stile

  • Alla ricerca della concisione
  • La retorica non è tutta da abbandonare
  • L’aria fritta deve morire
  • Scrivere per il pubblico
  • Il potere del "tu"
  • Le aziende che si raccontano: dallo storytelling alla ricerca del giusto tono di voce
  • Tono di voce: uno, anzi, due esempi
  • A scuola da Queneau: gli "esercizi di stile"
  • Lo stile istituzionale non esiste più.
  • Quiz time!
  • Esercizio: ri- scrivimi una storia

Le parole che fanno (anche) vendere

  • Business writing
  • Microcontenuti: titoli, titoli tradizionali, titoli creativi o col punto interrogativo, sotto-titoli, tag title, page description, tagline, blurb e compagnia bella
  • Microcontenuti: origini delle call to action (CTA)
  • Microcontenuti: la sottile arte delle call to action
  • Social media e call to action: qualche esempio e precauzioni per l’uso
  • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide, usa la grammatica da copywriter senza dimenticarti dello stile e concludi con una call to action that rocks

Le parole che si vestono

  • Scrittura per i blog: piccola introduzione
  • Newsletter e comunicati stampa: dal content marketing alla promozione di un evento

Post Scriptum

  • Condividere con le licenze Creative Commons
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Docente

Marzia Santone

Insegna Web Copywriting a LABFORTRAINING.

Dal 2010 è senior project officer e web content manager al Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura del MiBACT. Si occupa di assistenza tecnica ai beneficiari di Europa Creativa, di studi sulle politiche culturali europee e di comunicazione e social media management per il Creative Europe Desk Italia.

Ha ideato e gestisce il sito web italiano di Europa Creativa e ha progettato e promosso numerosi eventi in Italia sulla cultura e la creatività tra cui "Europa Creativa: hey, ho, let's go", "No partner, no party", "Europa Creativa live", ospitati dal Museo MAXXI di Roma.

In sei anni ha svolto più di sessanta seminari e workshop sui programmi europei per la cultura e le politiche culturali europee in tutta Italia, curandone nella maggior parte dei casi anche la comunicazione. Ha, inoltre, scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione europea per la cultura.

Nel 2014 ha partecipato alla realizzazione del sito web di LABFORTRAINING, occupandosi della scrittura dei testi.

Laureata in Filosofia Politica all'Università di Bologna nel 2006, specializzata con master di secondo livello in Geopolitica, Relazioni Internazionali e "compagnia bella", ha iniziato la sua esperienza lavorativa all'APRE e alla Sapienza nel 2008.

Nella sua libreria potete trovare libri di Wallace, Wittgenstein, Platone, un cd dei NOFX appoggiato su Dostoevskij e una pila interminabile di Vanity Fair.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul Corso Web Copywriting e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
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