Corso Web Design

Banner promozionale del corso Web Design a Roma, firmato LABFORTRAINING

Inizio: 22 novembre 2017 a Roma
Durata: 268 ore
Orario: mattutino 10.00-13.00
Prerequisiti: HTML5 e CSS3

Ecco alcune delle cose strepitose che potrai fare con il corso Web Design:
  • Creare siti web con qualsiasi tipo di interfaccia grafica.
  • Comprendere e scrivere il codice che è dietro i siti web, senza dover dipendere da alcun software o editor specifico.
  • Creare siti web perfettamente usabili con PC, tablet e smartphone.
  • Progettare e creare un sito web, dalla progettazione e disposizione degli elementi, all'usabilità delle pagine.
  • Padroneggiare i principali strumenti e linguaggi per il Web Design e il Front End Development.
  • Realizzare effetti di animazione per il web utilizzando jQuery e i fogli di stile CSS3.
  • Realizzare template e plugin personalizzati per WordPress.
  • Creare un sito e-commerce con WooCommerce.

Il corso in pillole

Il Corso Web Design è pensato per formare Web Designer professionisti che abbiano tutte le carte in regola per entrare nel mondo del lavoro.

Il Corso Web Design è un percorso diviso in moduli progressivi che, a partire dalle basi, ti insegnerà a comprendere e a scrivere il codice che è dietro i siti web, senza dover dipendere da alcun CMS o software in particolare.

Imparare a scrivere il codice sorgente delle pagine web ti permetterà di inserirti in qualsiasi realtà lavorativa.
Potrai infatti lavorare sia in una startup che in una web agency già consolidata.
E se ti senti un'anima libera, potrai scegliere di lavorare come freelance, sapendo di poter contare su un bagaglio di conoscenze molto ampio.

In particolare studierai materie come:

  • HTML5 e CSS3 avanzato
    Le novità dell'HTML5 e, soprattutto dei CSS3, renderanno i tuoi siti web più belli e performanti.
  • Javascript e jQuery
    Per migliorare la User Experience degli utenti e per arricchire i siti web con animazioni grafiche.
  • Responsive Web Design
    Tutto quello che c'è da sapere per rendere i siti web mobile friendly.
  • HTML Email
    Scoprirai che il codice HTML e CSS delle newsletter ha una struttura diversa da quella dei siti web.
  • WordPress base
    Imparerai a mettere su un sito web utilizzando il CMS più famoso al mondo.
  • WordPress avanzato
    Per creare da zero i tuoi template WordPress e per realizzare un e-commerce con WooCommerce.

Ma non finisce qui.
Durante il corso affronterai tante altre materie che completeranno la tua preparazione professionale:

  • Grafica per il web
    Il Corso Web Design non è un corso di grafica, ma, se vuoi essere un bravo Web Designer, Photoshop e Illustrator devono essere tuoi alleati.
  • User Interface Design
    Come si progettano i siti web? Quali sono i vantaggi di disegnare il mockup di un sito web, prima di iniziare a scrivere il codice delle pagine?
  • SEO
    Non vorrai mica dimenticarti di Google? Come si realizza un sito web Google friendly?
  • SEM
    Una panoramica sul mondo del web marketing e degli annunci sponsorizzati.
  • PHP in a day
    Il PHP è un linguaggio molto complesso, ma con alcune nozioni di base potrai essere autonomo nella realizzazione di Landing Page e siti vetrina.
  • Bootstrap
    Una libreria che ti aiuterà a velocizzare la realizzazione dei tuoi siti web.
  • Gulp.js
    Un Task Runner che migliora il flusso di lavoro nel front end development.
IL PROGRAMMA DEL CORSO

Al termine dei moduli principali del corso è previsto un project work che ti consentirà di mettere in pratica le nozioni apprese in classe.

Alla fine del Corso Web Design sarai in grado di progettare e realizzare ogni tipo di interfaccia grafica per il web, perfettamente usabile da PC, Tablet e Smartphone. Sarai inoltre in grado di realizzare un sito in WordPress, con un template originale, creato da te.

È il corso che fa per te?

Sì, se vuoi diventare un web designer che non deve dipendere esclusivamente da WordPress o da altri CMS.
E sì, se vuoi imparare in maniera approfondita i linguaggi web, per non avere limiti nella progettazione e realizzazione dei tuoi siti web.

Hai i prerequisiti per frequentare il Corso Web Design?

Se vuoi prendere parte al corso è necessario che tu conosca i linguaggi HTML5 e CSS3 base.
Non hai questi prerequisiti? Nessun problema.
Nel Corso Web Design è compreso l'accesso gratuito al modulo HTML5 e CSS3 on demand: 12 video lezioni, per un totale di 36 ore, che ti daranno tutte le nozioni necessarie a completare il tuo percorso di studi.

Quando

Dal 22 novembre 2017 (per 7 mesi circa) tutti i lunedì, mercoledì e giovedì, per una durata di 268 ore di teoria e pratica, in orario mattutino 10.00/13.00.

Durante il percorso formativo sono previsti dei workshop e dei laboratori pratici (facoltativi) che si terranno, in modalità full immersion, il sabato dalle 10.30 alle 17.30.

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense ed esercizi pratici che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Le registrazioni video di tutte le lezioni per non perderti nemmeno un minuto di corso, anche in caso di assenza.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.
  • L'iscrizione al gruppo Facebook Labforjob, in cui postiamo offerte di lavoro selezionate da noi: abbiamo contatti con molte aziende, ma scegliamo solo annunci seri. Niente stage/lavori sotto pagati, per intenderci.

Costi

Il corso è diviso in 15 moduli formativi + un video modulo on demand, per un valore complessivo di 3.750 euro + iva.

  • Con l'acquisto del corso completo risparmi 850 euro:
    Corso Web Design a 2.900 euro + iva invece di 3.750 euro + iva.

  • Con l'acquisto del Corso Web Design, inoltre, avrai accesso al Corso HTML5 e CSS3 base on demand:
    12 video lezioni, per un totale di 36 ore.

Iscrizione

Per iscriverti al Corso Web Design dovrai compilare la scheda di iscrizione e versare una quota di 300 euro + iva a titolo di acconto.

Per l'iscrizione ti chiediamo di passare qui a scuola.
Puoi raggiungerci in via Pasquale Revoltella, 85 a Roma. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Non puoi venire a scuola per iscriverti?
Nessun problema. Ti invieremo la scheda da compilare via mail, e potrai versare l'acconto tramite Bonifico Bancario.

Pagamento a rate

Puoi rateizzare il costo del Corso Web Design da 6 a 18 rate mensili, per mezzo della società finanziaria Consel Spa.

Per tutte le info sul finanziamento contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di altre informazioni sul corso, o sulle modalità di iscrizione e rateizzazione, compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

VOGLIO ISCRIVERMI

Programma del Corso Web Design

  • HTML5 e CSS3 Video corso on demand36 ore


    • Il linguaggio HTML
    • Introduzione al linguaggio HTML
    • Sintassi di base
    • Concetto di tag, attributo e valore
    • Problemi di compatibilità tra browser
    • HTML e l'accessibilità delle pagine web
    • La formattazione del documento web - i paragrafi e la titolazione
    • Gli elenchi puntati e numerati
    • I collegamenti ipertestuali
    • Inserire immagini in un documento web
    • I formati grafici per il web
    • La realizzazione delle tabelle
    • Il Tag IFRAME per incorporare contenuti web esterni al proprio sito (Youtube, Google Maps, Vimeo, Facebook, etc.)
    • Risorse utili e casi pratici

    • HTML5 semantico
    • Introduzione all'HTML5 e differenze con HTML4.01
    • la sintassi HTML5
    • Il supporto dei browser
    • Fallback e Polyfill per gestire retrocompatibilità dei browser
    • I nuovi TAG e gli attributi introdotti in HTML5
    • Elementi Header e Footer
    • Elementi Section e Article
    • La navigazione semantica con l'elemento Nav
    • Elementi Aside e Figure
    • Integrare Facebook all’interno del proprio sito Web
    • Open Graph Protocol
    • Risorse utili e casi pratici

    • Le form e la multimedialità con HTML5
    • Creazione dei Form (moduli)
    • Analisi ed utilizzo dei campi form HTML
    • Le novità introdotte per le form in HTML5
    • I tag AUDIO e VIDEO e i loro attributi
    • I formati audio e video supportati
    • Progettare video per tutti i device
    • Risorse utili e casi pratici

    • I fogli di stile CSS
    • Introduzione ai fogli di stile CSS
    • Separare lo stile dai contenuti
    • Le regole della sintassi CSS
    • Differenti tipologie di fogli di stile: fogli di stile in linea, incorporati, esterni, importati
    • Analisi degli stili principali: gli stili del testo, gli stili per lo sfondo
    • Utilizzare le Classi e le pseudoclassi CSS
    • ID univoco
    • Caso pratico: realizzazione di una barra di navigazione complessa
    • Le immagini in Background
    • Il box Model CSS tradizionale
    • Tre proprietà speciali: display, float e clear
    • Il Layout Fisso
    • Il Layout Fluido o Liquido a 2 e tre colonne
    • Il Layout elastico per adattare il proprio sito a differenti risoluzioni e dimensioni del monitor
    • Impostare un CSS Reset
    • I fogli di Stile CSS e Internet Explorer
    • I commenti condizionali: riconoscere la versione di Explorer utilizzata

    • Le novità dei CSS3
    • La sintassi CSS3 proprietaria dei browser
    • La proprietà @font-face
    • I nuovi formati per i font: Woff e Woff2, SVG
    • Utilizzare i colori rgba e la proprietà opacity
    • La proprietà box-sizing
    • Arrotondare i bordi dei box
    • Le proprietà CSS3 per ombreggiare Box e Testi
    • Le nuove pseudoclassi introdotte dai CSS3
    • Risorse utili e casi pratici
  • Javascript e jQuery 42 ore


    • Il linguaggio Javascript e il DOM
    • Introduzione a Javascript
    • Sintassi di base: variabili, tipi, i costrutti if, for, while, operatori, funzioni
    • Oggetti principali del browser gestiti tramite javascript: window, document, location, history
    • Il DOM (Document Object Model): elementi, attributi, nodi testuali
    • Funzioni per l'interazione con il DOM (Document Object Model)
    • Manipolare gli stili CSS e il contenuto degli elementi con Javascript e DOM: le proprietà style, innerHTML
    • Case studies

    • Le librerie jQuery
    • Introduzione alle librerie jQuery
    • Inglobare in una pagina web le librerie jQuery
    • L'operatore $ e la sintassi di base jQuery: selettori, attributi, classi e metodi base
    • Le funzioni html(), text(), css()
    • Manipolazione degli elementi della pagina e dei CSS: le funzioni append() e appendTo()
    • Effetti e Animazioni: spostare e animare gli oggetti della pagina
    • Le funzioni hide(), show(), fadeIn(), fadeOut(), animate()
    • Realizzare siti web "one page" con effetti di menu a scorrimento
    • I plugin jQuery per realizzare effetti d'animazione
      • LightBox, Colorbox, FancyBox, JCarousel: realizzare slider, sfogliare immagini, effetti di dissolvenza, photo gallery
      • Effetto "parallax"
      • Realizzare "social wall" responsive con la libreria Masonry

    • Le librerie jQuery UI
    • Le interazioni e l'interfaccia grafica (widgets) delle librerie jQuery
    • Drag & Drop
    • Accordion
    • Tabs
    • Dialog
    • Slider
  • Grafica per il Web I12 ore


    • Introduzione alla grafica raster e vettoriale

    • La risoluzione delle immagini
    • Cos’é
    • I formati delle immagini
    • Ridimensionamento e ricampionamento delle immagini
    • Come il programma Photoshop gestisce le immagini: 72, 150, 300 dpi

    • Ricerca e acquisizione delle immagini
    • Ricerca on-line
    • Scansione delle immagini

    • Teoria del colore
    • La ruota di newton
    • Colori analoghi
    • Tonalità, saturazione e luminosità di un’immagine
    • Modelli di colore: Rgb, CmyK
    • La gestione del colore su Photoshop e su Illustrator

    • Focus su Adobe Photoshop
    • Area di lavoro
    • Tutti gli strumenti di selezione con relativo menu
    • Strumento TAGLIERINA con relative opzioni (misure, risoluzione, prospettiva ecc.)
    • Foto ritocco e filtri
    • RITOCCO: Timbro, Toppa, Pennelli Correttivi
    • FILTRI: Sfocatura, Contrasto, Fuoco Prospettico
    • Photoshop per il Web
    • Creare e ottimizzare immagini e banner da pubblicare online

    • Focus su Adobe Illustrator
    • Area di lavoro
    • Tavole da disegno multiple
    • Panoramica degli strumenti e dei menu
    • Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio
    • Gli strumenti vettoriali e lo strumento penna
    • Le curve di Beziér
    • Il pannello elaborazione tracciati
    • Strumento crea forme
    • Esportazione da Illustrator e dialogo con Adobe Photoshop
  • User Interface Design 18 ore


    • La progettazione dei siti web
    • Principi di Layout per il Web design
    • Dimensioni del layout, guide e livelli
    • Scelta degli elementi grafici: disposizione, equilibrio, dimensione
    • Utilizzo delle forme, ricerca iconografica
    • Esempi, case study e realizzazione di una web UI (User Interface)
    • Gli standard di Design per il Mobile
    • Principi di Layout per Mobile
    • Grafica e font, uso del colore, grids e liste per Mobile
    • Menu e selettori, navigazione complessa per Mobile
    • Case studies
  • Grafica per il Web II12 ore


    • Focus su Adobe Photoshop
    • Lo scontorno delle immagini
    • Gli strumenti Lazo, Bacchetta magica e Selezione rapida
    • Il pennino e I tracciati di lavoro
    • Scontornare capelli, chiome e altre parti del corpo
    • Il fotomontaggio
    • Assemblare più immagini per creare fotomontaggi
    • Utilizzo di Livelli e Maschere

    • Photoshop per il Web
    • Realizzare Gif animate

    • Focus su Adobe Illustrator
    • Le maschere
    • Caricare immagini in Illustrator e inserirle in oggetti
    • Maschere di ritaglio
    • Strumenti di morphing e pittura dinamica
    • Trame e sfumature
    • I campioni di colore
    • Integrazione con Photoshop
    • Strumenti e ottimizzazione per il web
    • Formati di salvataggio e di esportazione
    • I formati supportati
    • Il formato PDF

    • Esercitazioni e casi pratici
  • HTML5/CSS3 avanzato + Responsive42 ore


    • Gestione avanzata di Audio e Video con HTML5
    • Le funzionalità avanzate
    • Realizzare video HTML5 elastici
    • Le API per Audio e Video - proprietà, metodi e gestori di eventi
    • Gestire video di background in modalità fullscreen
    • Risorse utili e casi pratici

    • I fogli di stile CSS3 - funzionalità avanzate
    • CSS Filter Effects: applicare filtri Photoshop like agli elementi della pagina
    • CSS Gradients: applicare gradienti Photoshop like agli elementi della pagina
    • Analisi delle potenzialità delle nuove pseudoclassi introdotte
    • Le pseudoclassi :after e :before per l'inserimento di contenuti generati
    • La pseudoclasse :target - esempi pratici
    • La pseudoclasse :checked - esempi pratici
    • Realizzare Accordion e Slide Gallery con le pseudoclassi CSS3
    • Realizzare effetti Off-Canvas e Parallax con le pseudoclassi CSS3
    • Nuove potenzialità delle proprietà CSS display e position - inline-block e sticky
    • Selettori degli elementi adiacenti e degli elementi fratelli - casi pratici
    • CSS3 2D Transforms: ruotare, scalare e distorcere con CSS
    • CSS3 3D Transforms: realizzare effetti 3D con i CSS
    • Fare animazioni con i CSS3
    • Le potenzialità delle proprietà Animation e Transition
    • Risorse utili e casi pratici
    • L'attributo HTML media: realizzare stili differenti per differenti media
    • Stili per lo schermo, per la stampante, per dispositivi vocali etc.
    • Le Media Queries CSS3: progettare contenuti per ogni device
    • Le principali Breakpoint Resolution
    • Creare layout che si trasformano da multicolonne a monocolonna
    • Risorse utili e casi pratici

    • Il Responsive Web Design
    • I principali browser per dispositivi mobili (Safari, Mozilla Firefox, Opera, Chrome)
    • Da un layout multicolonne ad un layout monocolonna
    • Realizzare layout elastici a griglie fluide
    • Introduzione al 'Responsive Design'
    • Riconoscere un dispositivo mobile
    • Definire i breakpoint con le Media Queries CSS3
    • Impostare Script e Markup HTML per un progetto "responsive"
    • Ottimizzare un layout per smartphone - impostare il breakpoint a 480px
    • Ottimizzare un layout per tablet - impostare il breakpoint a 768px
    • Lavorare per il desktop - impostare il breakpoint a 1024px
    • Orientare lo schermo: Landscape e Portrait
    • Il meta tag 'Viewport'
    • Stili per il mobile: layout, dimensioni, font
    • Stili per il mobile: la navigazione
    • I 3 approcci per un layout Responsive: Desktop First, Mobile First, Content First
    • 10 regole da rispettare per realizzare un layout responsive
    • Strumenti per i test, siti web di riferimento

    • Organizzare i contenuti in modalità responsive
    • Realizzare immagini responsive con il tag PICTURE
    • Caricamento condizionale delle immagini di sfondo con i CSS
    • Realizzare immagini responsive con la libreria JQuery Picture
    • Caricare dati esterni con la libreria Ajax Include
    • Realizzare video elastici e responsive
    • Gestire snippet di codice condizionale con javascript
    • Risorse utili e casi pratici
    • Rendere una tabella di dati responsive
    • Realizzare una TabMenu in modalità responsive
    • Ridurre il peso delle pagine visualizzate dai dispositivi mobili
    • Creare sprite CSS per aumentare le performance del proprio sito web
    • Utilizzare Web Icon Font
    • Il formato di file Data URIs per la rappresentazione di icone
    • Rendere i menù di navigazione responsive
    • Gestire layout responsive con la Tecnica off-canvas
    • Realizzare Slide Gallery Responsive con effetto Parallax
    • Risorse utili e casi pratici
  • HTML Email 15 ore


    • Realizzare Layout di base per Mail e Newsletter
    • Introduzione
    • I principali client di posta elettronica: limiti e punti di forza
    • Gmail, Outlook, Yahoo mail, Apple mail, iPhone iOS7/iPad
    • Le Best Practices per la realizzazione di layout per Email e Newsletter
    • Ritorniamo al 1995: lavorare con le tabelle
    • Centrare le Email
    • Aggiungere stili in linea CSS per il testo
    • La gestione dei bordi
    • Nidificare le tabelle per layout più complessi
    • Regole di stile CSS Email-Friendly

    • Aggiungere Contenuti al nostro layout
    • Attributi HTML vs regole di stile CSS
    • Aggiungiamo la header della mail
    • Aggiungiamo il footer della mail
    • Aggiungere dati prima della testata e dopo il footer
    • Impostazione dei colori di sfondo

    • Gestione dei Links e delle Immagini
    • Convertire i percorsi dei link e delle immagini in URL assoluti
    • Lo stile dei Links
    • Gli stili per le immagini
    • Aggiungere l’attributo Alt sulle immagini

    • Testare la Mail e la Newsletter realizzata
    • Migliorare il tasso di apertura della mail e della Newsletter
    • Analisi dei Tools per la conversione dei fogli di stile incorporati
    • Test e debug in differenti clients di posta elettronica
    • Risoluzione dei principali problemi per Outlook.com, Gmail, Yahoo! Mail, iOS Mail, Outlook 2007/2010

    • Newsletter Responsive
  • Bootstrap 9 ore


    • La libreria Boostrap
    • Bootstrap: il framework CSS/JS
    • Differenze tra bootstrap 2 e bootstrap 3
    • Responsive bootstrap
    • Bootstrap per il mobile
    • Elementi di bootstrap
      • CSS di base e avanzato
      • Componenti JS (Accordion, Tabs, Tooltips, Popover, Carousel...)
    • Personalizzazione di bootstrap
    • Temi
    • Componenti aggiuntivi di terze parti
  • PHP in a day 6 ore


    • Panoramica sul PHP
    • Panoramica su MAMP, l'ambiente di sviluppo per il codice PHP
    • Sintassi di base
    • Come scrivere e usare le variabili PHP
    • Concatenazione di stringhe: l'uso del punto (.)

    • Intercettare i dati da un modulo
    • Il metodo $_Post per catturare i dati di una form
    • La struttura condizionale IF - ELSE

    • Inviare una mail da un sito web o da una landing page
    • Collegare il modulo di una pagina contatti.html a una pagina page.php
    • Usare il codice PHP per catturare i dati inseriti nel modulo
    • Realizzare il testo di una mail personalizzata, utilizzando i dati ricevuti dal modulo
    • Inviare una mail al destinatario (al proprietario del sito)
    • Inviare una mail di conferma (o di ringraziamento) al mittente
  • WordPress base 30 ore


    • Introduzione a WordPress
    • Cos'è e come funziona WordPress
    • Installazione e configurazione
    • I temi di WordPress e la loro organizzazione gerarchica
    • La struttura di base di un tema di WordPress
    • Le cartelle di base, la cartella wp-content e le sue sottocartelle Themes e Plugins
    • I file indispensabili (style.css, index.php)
    • Il Pannello di Amministrazione

    • Creare un blog con WordPress
    • Installazione di un tema di base (free o premium) e modifica automatizzata dei parametri (font, colori, immagini)
    • Inserimento e Modifica di Articoli (Post)
    • Inserimento e Modifica di Pagine e Menu
    • Estendere le funzionalità di base di WordPress con i componenti già disponibili nel tema (Widgets)
      • Il box di ricerca
      • l'elenco delle categorie degli articoli
      • Il calendario con gli articoli mensili
      • la photo gallery

    • I plugin di WordPress
    • Cosa sono i plugin
    • I plugin già installati nel tema di WordPress
    • Aggiungere nuovi plugin
      • Il plugin Yoast per la SEO
      • Il plugin Fancybox per creare Photo Gallery e Slide Show
      • Il plugin WPML per i contenuti multilingua

    • Personalizzare un tema di WordPress
    • Modicare le regole css del foglio di stile del tema di WordPress (style.css)
    • Realizzare un tema child custom con la ridefinizione (o realizzazione ex novo) del foglio di stile e degli elementi strutturali del tema (header, footer, sidebar)
    • Aggiungere funzionalità javascript/jQuery custom
  • SEO 12 ore


    • Evoluzione della SEO
    • Come funzionano i motori di ricerca
    • Storia ed evoluzioni recenti dei motori di ricerca

    • SEO Best Practice nel 2017
    • Introduzione agli algoritmi dei motori di ricerca
    • Caffeine
    • Panda: l’elemento di svolta per i contenuti
    • Penguin e i link
    • Hummingbird, Pigeon e Mobile
    • SEO di oggi e SEO di domani
    • Brand e Ranking nella SERP

    • Elementi Fondamentali della SEO: On page Optimization
    • Introduzione alla on-page SEO
    • Meta Data e Meta Tags
    • Title Tags
    • Meta Description e Meta Keyword
    • Ottimizzazione delle URL
    • Come utilizzare gli Heading Tags
    • Creare e ottimizzare contenuti unici

    • SEO Tecnico: fondamenti
    • HTML sitemap vs XML sitemap
    • Robots.txt File
    • Codice di Errore comuni e come risoverli
    • I Redirects
    • Pagine 404: best Practice

    • Introduzione alla Off Page SEO
    • SEO: elementi Off Site
    • Link di qualità
    • Social Media
  • Workshop SEM 7 ore


    • Panoramica su Google AdWords
    • Introduzione a Google AdWords
    • Come creare una campagna su Google AdWords
    • Gestire gli annunci su Google AdWords
    • Come scegliere, e come scrivere, le parole chiave

    • Monitorare le campagne AdWords
    • I pixel di monitoraggio
    • Le tipologie di conversione

    • Il remarketing
    • Cosa è il remarketing e perché è indispensabile
    • Intercettare i visitatori dei siti web
    • Creare pubblici personalizzati
    • Creare il pubblico da una mailing list
    • Creare annunci dedicati a un pubblico personalizzato

    • Le campagne display
    • Differenza tra Rete di ricerca e Rete display
    • Creare una campagna Display

    • Facebook Ads VS Google AdWords
    • Differenza tra Facebook Ads e Google AdWords
    • Pay-Per-Click VS Pay-Per-Impression
    • Facebook Ads e Google AdWords: mondi opposti che attraggono clienti

    • SEM e HTML
    • Inserire i pixel di monitoraggio nei siti web
    • Inserire i pixel di conversione nei siti web
    • La thank you page
  • WordPress avanzato 36 ore


    • Nozioni di base del linguaggio PHP
    • Nozioni di base
    • Costrutto echo
    • Variabili e array
    • Condizioni if/else
    • Switch
    • Cicli while e for
    • Funzioni
    • PHP nel codice HTML
    • Esercitazioni

    • WordPress: la struttura di un tema
    • La struttura di un tema, file e cartelle
    • Analisi dei file principali: index.php, style.css, functions.php
    • Analisi degli altri file: header.php, footer.php, single.php...
    • Theme Customizer: che cos’è e da dove si gestisce

    • Sviluppo di un tema da zero
    • Ideazione e sviluppo di un layout di base
    • L’inizio di tutto: nuova cartella e style.css
    • Il file index.php e functions.php
    • Funzioni di base: thumbnail, screen size, supporto ai tipi di post...
    • Stili, script e librerie: wp_enqueue_script() e wp_enqueue_style()
    • Stili di base (reset, etc)
    • Integriamo la base con header e footer  (get_header() e get_footer())
    • Le posizioni menu: come crearle
    • I menu: richiamarli nel frontend con wp_nav_menu()

    • Il loop
    • Cos’è il loop e come si gestisce
    • Il loop dentro index.php
    • Visualizzazione dei contenuti: the_title(), the_content(), the_excerpt()...

    • Post e pagine
    • Creazione di single.php e di page.php
    • Visualizzazione dei contenuti

    • Archivi
    • Creazione di category.php e tag.php
    • Il loop negli archivi
    • Altri archivi: author.php, etc...

    • Sidebar
    • Cosa sono le posizioni sidebar e come funzionano
    • Creazione di posizioni sidebar con register_sidebar()
    • Richiamare le sidebar nel frontend, dynamic_sidebar()

    • Studio avanzato del loop
    • WP_Query() e le sue potenzialità
    • Custom loop in pagine o post singoli

    • Theme Customizer
    • Informazioni strutturali e creazione di customizer.php
    • Aggiunta sezioni e impostazioni
    • Come ricavare le impostazioni inserite con get_theme_mod()
    • Esempi ed esercitazioni

    • Finalizzazione e testing
    • È tutto ok? Ce lo dice il WordPress Theme Check Plugin
    • Validazione markup con il w3c Validator

    • Creare e gestire un eCommerce con WordPress: il plugin WooCommerce
    • Installare e configurare il plugin WooCommerce
    • Aggiungere/Modificare categorie e prodotti
    • Gestire il modulo di ricerca e la scelta dei prodotti
    • Il carrello della spesa
    • Gestire ordini e fatturazione
    • La modalità di pagamento tramite Paypal
    • Gestire le spedizioni
    • Realizzare un eCommerce multilingua
  • Web Design Effects 12 ore


    • I video in HTML5
    • Le API dei TAG Audio e video
    • Javascript e i metodi play, pause, currentime, ecc...
    • Gestire la riproduzione video con gli eventi di jQuery
    • Video Background: inserire un video sfondo nelle pagine web

    • Effetto parallax
    • Effetto parallax in jQuery
    • Realizzare uno slideshow con effetto parallax in pure CSS

    • Capturing video HTML5
    • Attivare la Web Cam del PC tramite HTML e Javascript
    • HTML Media Capture
    • Il metodo getUserMedia()
    • Il TAG Canvas in HTML5
    • Le API del Canvas: .getContext, .drawImage e .toDataURL
    • Registrare un video
    • Scattare una foto
    • Lo stream in Javascript per scaricare e salvare il video, o l'immagine, catturati
  • CSS SASS 9 ore


    • Un preprocessore per i CSS
    • Installare Sass e Compass
    • Lavorare con Sass e Compass da riga di comando
    • Impostare un progetto Sass
    • Lavorare con i partial files
    • Dichiarare variabili
    • Nesting, Extend, Placeholders e Mixins
    • Sass e Modernizr.js
    • Media Queries CSS3 avanzate con Sass
    • CSS3 semplificati con Compass
    • Tools per la compilazione e watchdogs
    • Confronto tra Sass
  • Gulp.js 6 ore


    • Un Task Runner che migliora il flusso di lavoro nel front end development
    • Panoramica sui task runner
    • Installare Gulp
    • Task e plugin
    • Concatenare più task
    • Task per CSS
    • Task per Sass
    • Task per JS
    • Task per l’ottimizzazione
    • Task e ancora task...
VOGLIO ISCRIVERMI

Docenti

  • Giovanni Giannasca

    È l'ideatore e il responsabile di LABFORTRAINING.

    Dopo anni e anni di formazione ha infatti pensato di aprire una scuola tutta sua.

    Insegna HTML5, CSS3 e Responsive Web Design a LABFORTRAINING.
    Il Web Design è la sua passione:
    HTML e HTML5, CSS/2/3, Javascript e jQuery, Responsive e Adaptive Design, Flash e Action Script per lui non hanno segreti.
    Viaggia a una media di 1.000 ore di lezione all'anno ed è sempre il primo a portare in aula le novità del Web.

  • John Doe

    È l'ideatore di LABFORTRAINING insieme a Giovanni Giannasca ed è anche lo sviluppatore del sito della scuola.
    Lavora nell'ombra e preferisce mantenere nascosta la sua identità, perché gira voce che sia una rock star.
    È il responsabile dell'area web di LABFORWEB e produce infinite righe di codice ogni giorno, ma tra un lavoro e l'altro si aggira nelle aule di LABFORTRAINING dove dispensa i suoi consigli in web design e web development.

  • Giovanni Biasi

    Insegna WordPress e HTML Email a LABFORTRAINING.
    Nativo digitale in tempi non sospetti, pare che abbia scritto il primo racconto a quattro anni sul 386 del padre. Da "grande" non si smentisce e comincia a scrivere di tecnologia. Tutto inizia nel 2009, quando inizia a collaborare come copywriter freelance per EveryEye.it, TheAppleLounge.com e altre testate.
    Nel 2014 cede al lato oscuro del web design e del web development per avere il controllo sui siti in cui fa cose con le parole. Da allora parentesi graffe, cicli foreach, script e stili CSS per lui non hanno più segreti.

  • Ivano Di Gese

    Insegna Mobile e Web Development a LABFORTRAINING.
    iOS, XCode, Objective-C, Swift, Cocoa framework e Phonegap sono i suoi ambienti di sviluppo mobile.
    Nei linguaggi per il web è esperto di PHP/MySQL, PHP5, Wordpress, Bootstrap, CSS Sass e dello stack MEAN (MongoDB, Express, Angular e Node).
    Si è laureato in Tecnologie Informatiche all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi sulla georeferenziazione di punti d'interesse e sul Mashup di web API come Google Maps API, Panoramio API e Flickr API.
    Dopo la laurea si è occupato di diversi progetti web e di sviluppo di applicazioni iPhone e iPad, di streaming multimediale, di ottimizzazione di database, di spider dei motori di ricerca e di semantica web.

  • Anna Mercurio

    Insegna Graphic Design e Visual Communication a LABFORTRAINING.
    È visual designer, art director e insegnate appassionata di cultura visiva. Diplomata in Graphic Design e Visual Communication presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli, ha lavorato per diversi anni fra Napoli e Milano, in agenzie e studi di design, prima di stabilirsi a Roma.
    Dal 2009 al 2015 è stata Direttore dell’Area Comunicazione dell’azienda Lucebianca e del brand LeBebé Gioielli, lavorando su diversi aspetti, dal brand design e la comunicazione strategica, al packaging, l’advertising, l’exhibit e il pop design.
    Dal 2017 è direttore creativo della rivista The new’s room.
    Nel corso degli anni ha sviluppato progetti per numerosi marchi di gioielleria, design, food, vino, editoria.
    Molti dei progetti sono stati pubblicati ed esposti in diverse mostre internazionali, fra cui la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

  • Antonio Giannasca

    È, insieme al fratello Giovanni e a John Doe, titolare (e docente) della scuola.
    Insegna PHP, Javascript, jQuery, Ajax e lo stack MEAN (MongoDB, Express, Angular e Node) a LABFORTRAINING.
    Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, si è poi specializzato in linguaggi web come ASP, PHP, HTML, Javascript, ecc...
    Si occupa di formazione aziendale di linguaggi web e linguaggi di programmazione come C, C++ e Java, da più di 20 anni.
    Prima di dedicarsi a tempo pieno al progetto LABFORTRAINING, per oltre 10 anni è stato sia docente invitato alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove ha insegnato Teoria e Tecniche della Comunicazione in Internet, che docente di PHP allo IED.

  • Gaia Al Mudarris

    Si occupa di consulenza aziendale in campo SEO (strategie on-page e off-page) e di Digital Communication, con l'obiettivo di affiancare le aziende nella creazione di siti web a "a prova di utenti e di motori di ricerca" e di definire la presenza online del brand.
    Dal 2012 sviluppa strategie di branding, affiliazione e SEO Content per diversi tour operator della capitale indirizzate al mercato americano, e per aziende del settore luxury & beauty.

  • Alessio Ferrucci

    Insegna PHP a LABFORTRAINING.
    Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, si è poi specializzato in HTML 4 e 5, CSS 2 e 3 e Javascript allo IED Istituto Europeo di Design.
    Libero professionista, ha iniziato la sua carriera nel 2001 con Telecom Italia, prima come assistente tecnico ai Servizi internet, poi come tecnico di regia e monitoring fino al 2008.
    Dal 2009 ha collaborato con diverse aziende, tra cui la società di comunicazione Glazà multimedia in cui si è occupato di programmazione e web design.
    Dal 2009 al 2013 è stato responsabile dell’area web di GBS Elettronica, società in cui ha avuto modo di sviluppare diversi progetti in PHP, da siti aziendali a eCommerce.

  • Federico Rainaldi

    Insegna Web Design a LABFORTRANING.
    Laureato presso la facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi "Roma Tre", è esperto di UI/UX Design, Social Media Marketing, Programmazione Web e Mobile.
    Ha lavorato per diverse realtà aziendali come sviluppatore e consulente. Vanta inoltre collaborazioni con importanti clienti quali, ad esempio, lo studio di animazione cinematografica Rainbow.
    Lavora attualmente per ConiNet, il principale partner IT del Coni.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul Corso Web Design e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.