Corso Infografica

Formula Weekend

Icona del Corso di Infografica a Roma firmato LABFORTRAINING

Inizio: Sabato 10 febbraio 2018 a Roma
Durata: 30 ore
Orario: 10.00-18.30
Prerequisiti: grafica base

Ecco alcune delle cose strepitose che puoi fare con l'Infografica:
  • Creare campagne di comunicazione in maniera creativa.
  • Accrescere la tua visibilità sui social network.
  • Raggiungere in maniera diretta il tuo pubblico.
  • Trovare soluzioni non convenzionali per il fund raising.

Il corso in pillole

A volte le immagini sono più potenti delle parole.
L'infografica consente di comunicare idee complesse (informazioni, dati, conoscenze) attraverso la grafica.
Respiriamo infografiche attraversando la strada, sfogliando una rivista o aprendo Facebook.
Nel mondo del web e della stampa l'infografica può essere un mezzo molto efficace per alleggerire concetti che le parole renderebbero troppo pesanti.
Con questo corso, fatto di pratica e casi di studio, sarai in grado di disegnare infografiche ad hoc per il tuo pubblico di riferimento.

È il corso che fa per te?

Sì, se sei o vuoi imparare a realizzare presentazioni grafiche efficaci. Sì anche se sei un copywriter, un web designer o un social media manager.

Quando

Il corso di Infografica si terrà in 4 sabati, in modalità full immersion, per una durata complessiva di 30 ore di teoria e laboratorio.

Questo il calendario completo:

  • Sabato 10 febbraio 2018, dalle 10.00 alle 18.30
  • Sabato 17 febbraio 2018, dalle 10.00 alle 18.30
  • Sabato 3 marzo 2018, dalle 10.00 alle 18.30
  • Sabato 10 marzo 2018, dalle 10.00 alle 18.30

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense ed esercizi pratici che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Le registrazioni video di tutte le lezioni per non perderti nemmeno un minuto di corso, anche in caso di assenza.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.
  • L'iscrizione al gruppo Facebook Labforjob, in cui postiamo offerte di lavoro selezionate da noi: abbiamo contatti con molte aziende, ma scegliamo solo annunci seri. Niente stage/lavori sotto pagati, per intenderci.

Costi

Il Corso di Infografica ha un costo di 480 euro + iva.

Iscrizione

Per iscriverti al Corso di Infografica dovrai compilare la scheda di iscrizione e versare una quota di 100 euro + iva (122 euro) a titolo di acconto.

Per l'iscrizione ti chiediamo di passare qui a scuola.
Puoi raggiungerci in via Pasquale Revoltella, 85 a Roma. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Non puoi venire a scuola per iscriverti?
Nessun problema. Ti invieremo la scheda da compilare via mail, e potrai pagare tramite Bonifico Bancario.

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di altre informazioni sul corso, o sulle modalità di iscrizione, compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

VOGLIO ISCRIVERMI

Programma del corso Infografica

La visione:

  • come funziona la visione e la percezione
  • teoria del campo e teoria del colore

La gestione di dati complessi:

  • visualizzazione dei dati e delle informazioni: cosa significa tradurre in immagini, grafici ed icone un dato e quando occorre sostituire alla parola il segno.
  • processi, gerarchie e relazioni: funzionalità e connessioni. Come si indirizza il lettore alla lettura delle informazioni partendo dal testo e costruendo una narrazione visiva.
  • fondamenti di lay-out: cos’è e come funziona

Progettare un’infografica

  • Che cosa è un infografica: che differenza c’è fra l’immagine e il testo, come si costruisce un’infografica e in che modo si struttura un sistema di definizione e di racconto partendo dalla parola fino ad arrivare al grafico. Quanti tipi di grafici esistono.
  • Metafore visive: cosa sono e come funzionano
  • Visualizzare numeri e concetti: le statistiche. Come di guida il lettore alla fruizione, alla comprensione e al raffronto del dato numerico.
  • Tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, Istogrammi, grafici, mappe, schemi, sistemi di segnaletica.
  • Esempi di infografica, case studies editoriali e case studies aziendali.

Il lay-out e l’impaginazione

  • Comprendere le tecniche di base per l'impaginazione grafica partendo dal contenuto e strutturando il lay-out secondo una logica che sia funzionale e adattativa
  • la gabbia di impaginazione: quanti tipi di gabbie di impaginazione esistono? Come si costruisce una gabbia?
  • Le gerarchie: creare una distinzione formale che corrisponda all’immediata comprensione della distinzione sostanziale dei messaggi e delle informazioni
  • l’integrazione con infografica e immagini

L’infografica per le aziende

  • Come l'infografica può creare, diffondere e valorizzare i brand.
  • L’Infografica come strumento di marketing
  • I vantaggi del vedere.
  • Raccontare una storia con i dati.

L’infografica per l’editoria

  • Come l'infografica può aiutarci a comprendere dati complessi
  • Il data journalism
  • Raccontare una storia con i dati

Project work finale

  • Lavoro preparatorio: chi sono gli utenti e qual è il loro bisogno.
  • Progetto di una visualizzazione complessa di dati
  • Pubblicare un'infografica on e off line
  • Online: Blog, Sito web, intranet, facebook, flickr.
  • Offline: Brochures, Guide manuali, newsletter, poster.
VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Docente

Anna

Insegna Graphic Design e Visual Communication a LABFORTRAINING.

È visual designer, art director e insegnante appassionata di cultura visiva. Diplomata in Graphic Design e Visual Communication presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli, ha lavorato per diversi anni fra Napoli e Milano, in agenzie e studi di design, prima di stabilirsi a Roma.
Dal 2009 al 2015 è stata Direttore dell’Area Comunicazione dell’azienda Lucebianca e del brand LeBebé Gioielli, lavorando su diversi aspetti, dal brand design e la comunicazione strategica, al packaging, l’advertising, l’exhibit e il pop design.

Nel 2016 fonda a Roma il proprio studio, specializzato sul branding e la comunicazione strategica.
Dal 2017 è direttore creativo della rivista The new’s room.

Nel corso degli anni ha sviluppato progetti per numerosi marchi di gioielleria, design, food, vino, editoria.

Molti dei progetti sono stati pubblicati ed esposti in diverse mostre internazionali, fra cui la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

#iorestoacasa...e studio

Con i corsi LABFORTRAINING in modalità Live Streaming puoi studiare senza muoverti da casa.

Scopri i corsi online

Scrivici se vuoi saperne di più sul Corso Infografica e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Francesco Saverio Solari 16 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.

Compila il modulo con i tuoi dati

Ti ricontatteremo per fissare un appuntamento in sede o in video chiamata, senza alcun impegno.

  • Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto le condizioni
Chiudi il popup