LABFORTRAINING, la scuola di web a Roma

I nostri docenti

Web Design

Giovanni Giannasca

È l'ideatore e il responsabile di LABFORTRAINING.

Dopo anni e anni di formazione ha infatti pensato di aprire una scuola tutta sua.

Insegna HTML5, CSS3 e Responsive Web Design a LABFORTRAINING.

Si occupa di formazione aziendale, di progettazione e sviluppo di siti web dal 1994, quando il web aveva ancora il rumore robotico dei modem.

Il Web Design è la sua passione:
HTML e HTML5, CSS/2/3, Javascript e jQuery, Responsive e Adaptive Design, Flash e Action Script per lui non hanno segreti ed è inoltre esperto di usabilità e accessibilità.

È stato ed è tutt'ora docente per diversi enti pubblici e privati tra cui Telecom Italia, RAI, Tim, Alenia, Autostrade SPA, Istituto Regionale Montecelio, Poste Italiane, Ipost, ENEA, IED Istituto Europeo di Design, Neomobile, Merck Sharp & Dohme.

Giovanni non si ferma mai e viaggia a una media di 1.000 ore di lezione all'anno.
È sempre il primo a portare in aula le novità del Web.

Ha inoltre partecipato alla progettazione e realizzazione di molti portali web e produzioni multimediali.

Web Development

Antonio Giannasca

Insegna PHP, Javascript, jQuery e Ajax a LABFORTRAINING.

Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, si occupa di formazione aziendale (linguaggi web e linguaggi di programmazione come C, C++ e Java) da più di 15 anni per diverse aziende tra cui RAI, TELECOM ITALIA, ELEA, Vitrociset, e Peroni.

Collabora dal 2003 con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma come docente in linguaggi di programmazione per il web.

Ha una grande esperienza nella progettazione e sviluppo di siti web e di software gestionali. Agli inizi della sua carriera è stato infatti responsabile della realizzazione del codice di FLASHMALL, uno dei più grandi portali eCommerce nati alla fine degli anni novanta.

Dal 2004 è docente invitato alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove insegna Teoria e Tecniche della Comunicazione in Internet.

Web Content Management

Marzia Santone

Insegna Web Copywriting a LABFORTRAINING.

Dal 2010 è senior project officer e web content manager al Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura del MiBACT. Si occupa di assistenza tecnica ai beneficiari di Europa Creativa, di studi sulle politiche culturali europee e di comunicazione e social media management per il Creative Europe Desk Italia.

Ha ideato e gestisce il sito web italiano di Europa Creativa e ha progettato e promosso numerosi eventi in Italia sulla cultura e la creatività tra cui "Europa Creativa: hey, ho, let's go", "No partner, no party", "Europa Creativa live", ospitati dal Museo MAXXI di Roma.

In sei anni ha svolto più di sessanta seminari e workshop sui programmi europei per la cultura e le politiche culturali europee in tutta Italia, curandone nella maggior parte dei casi anche la comunicazione. Ha, inoltre, scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione europea per la cultura.

Nel 2014 ha partecipato alla realizzazione del sito web di LABFORTRAINING, occupandosi della scrittura dei testi.

Laureata in Filosofia Politica all'Università di Bologna nel 2006, specializzata con master di secondo livello in Geopolitica, Relazioni Internazionali e "compagnia bella", ha iniziato la sua esperienza lavorativa all'APRE e alla Sapienza nel 2008.

Nella sua libreria potete trovare libri di Wallace, Wittgenstein, Platone, un cd dei NOFX appoggiato su Dostoevskij e una pila interminabile di Vanity Fair.

Web Content Management

Andrea Natella

Insegna Guerrilla Marketing a LABFORTRAINING.

Andrea Natella è fondatore e direttore creativo di Kook Artgency, agenzia pubblicitaria specializzata in comunicazione non convenzionale.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse agenzie lavorando per clienti del settore pubblico e privato (Ministero della Gioventù, Comune di Roma, Invitalia, Sky Cinema, Novartis, Lines e altri).

È docente di teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria presso l'Istituto Europeo di Design di Roma.

Web Content Management

Aureliano Verità

Insegna Social Media Marketing a LABFORTRAINING.

Ufficio stampa per diverse campagne di comunicazione, tra cui spettacoli teatrali ed eventi culturali, dal 2012 al 2014 responsabile della Sezione Cinema del Teatro Valle Fondazione Bene Comune.

Co-fondatore e CEO dal 2012 di SeeSound.it, un portale di informazione e guida all'intrattenimento, è giornalista freelance presso diverse testate tra cui Fanpage.it e AgoraVox.it.

Dal 2013 è collaboratore de Il Fatto Quotidiano online.

Dal 2014 è Digital Pr e Social Media Specialist per il Gruppo Roncaglia, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti integrati di web e social media marketing, dove lavora per clienti come Mercedes-Benz Italia, smart Italia, PlayStation Italia, OptissimO, 01 Distribution e Rainbow Magicland, sviluppando skills che vanno dall'editorial plan, al social media live coverage di eventi, fino al community management, l'insights analysis, le social e digital pr strategy, il buzz monitoring, il Corporate Blog Marketing e il benchmarking.

Nel 2015 ha ricoperto il ruolo, prima di Community Manager di URUK lab, agenzia specializzata in campagne virali, video e content seeding, poi di Digital Strategist per Brand Portal, dove si è occupato della strategia digitale di clienti come Eni e Tim.

Oggi ricopre il ruolo di Social Media e Digital Strategist presso la Teodora Film, società italiana di distribuzione cinematografica.

Graphic Design

Piergiorgio Paolinelli

Insegna Graphic Design a LABFORTRAINING.

Laureato in Design grafico all'Accademia di Belle Arti di Bologna, è graphic designer/Art director senior freelance.

Dal 2001 al 2005 ha curato l'immagine coordinata della Galleria d'Arte Moderna di Bologna (ora MAMbo).
Dal 2006 al 2011 è stato docente di Computer graphic, Storia della Grafica pubblicitaria e Metodologia della comunicazione visiva presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2006 si trasferisce a Roma dove collabora con varie agenzie di comunicazione realizzando progetti per clienti come Adidas, Piaggio, Wind, Telecom Italia, Tim, Bnl, Rds, Findomestic, Playboy Fragrance, La7.

Nel 2010 si aggiudica la gara internazionale con il progetto NFC (Near Field Communication), entrando nella short list "Identity 2012" dell'ADCI Adwards.

Nel 2010, inoltre, crea "Retrogusto Creatives", una piattaforma di comunicazione dedicata al graphic design e alle sperimentazioni creative affini all'arte contemporanea e ai new media. Nell'agosto 2011 realizza la mostra "Questione di Stile – Nuovi linguaggi del Graphic Design Italiano", che si configura come una inconsueta modalità di confronto sulle strategie della comunicazione visiva.

Attualmente segue progetti di comunicazione integrata per clienti come Fiera di Roma, Sisal Matchpoint, EMI music.

Graphic Design

Luigi Monsellato

Insegna grafica pubblicitaria e comunicazione d'impresa a LABFORTRAINING.

Laureato in Lettere - indirizzo Antropologico alla Sapienza, specializzato in Antropologia Culturale e Semiotica all'International Summer School dell'Università di Oslo, ha poi deciso di fare il grafico e ha frequentato il Master in comunicazione d'impresa - Web Projects del Centro studi Cogno Associati.

Photoshop, InDesign, Illustrator, Acrobat + LiveCycle, Premiere .After Effects, Flash, Fireworks, Catalyst, QuarkXPress, CorelDraw, 3D Studio Max tra i software che sa utilizzare.

Interactive Group / FilmMaster / MatitAnimata / RaiSat, All Solutions, Tecnovideo, C.R.E.S.M., Telecom Italia tra i clienti per cui ha lavorato come graphic designer e consulente pubblicitario.

Attualmente lavora come Visual Designer per Coffee Cup Communication e LABFORWEB srl.

Non chiamatelo Art Director (auto cit.)!

Web Design

John Doe

È lo sviluppatore del sito della scuola.

Lavora nell'ombra e preferisce mantenere nascosta la sua identità, perché gira voce che sia una rock star.

Il suo "maestro" è stato Antonio Giannasca, ma pare lo abbia superato, perché oltre a conoscere linguaggi di programmazione come ASP, ASP.Net e PHP, ha uno spiccato talento in web design e user interface design.

È il responsabile dell'area web di LABFORWEB e produce infinite righe di codice ogni giorno, ma tra un lavoro e l'altro si aggira nelle aule di LABFORTRAINING dove dispensa i suoi consigli in web design e web development.

Graphic Design

Massimo My

Insegna Photoshop, After Effects, Premiere e Maya a LABFORTRAINING.

Produttore, autore e regista di audiovisivi fonda nel 1993 la Massimo My EDI srl, agenzia specializzata in computer grafica per la televisione e produzione di documentari storici e archeologici.

Dopo tanti anni di produzione, nel 2004 Massimo fonda la MyMax Edutainment srl, un'agenzia specializzata in effetti speciali per computer grafica, produzione di documentari, filmati industriali e cartoni animati digitali per il mercato televisivo italiano e internazionale.

Ha gestito la realizzazione degli effetti in computer grafica per il programma televisivo Voyager di Roberto Giacobbo in onda su RaiDue.

Tra i documentari che ha prodotto, scritto e diretto ci sono: Nemi Il Mistero Sommerso Del Lago, Caravaggio Anatomia Di Un Restauro, Roma e Pompei, Il Treno Degli Dei; Bibbia Viva, il Docu-Drama The Shipwreck e il Docu-Drama Giulio Cesare Rivelato (in corso).

Web Content Management

Gaia Al Mudarris

Insegna SEO a LABFORTRAINING.

Si occupa di consulenza aziendale in campo SEO (strategie on-page e off-page) e di Digital Communication, con l'obiettivo di affiancare le aziende nella creazione di siti web a "a prova di utenti e di motori di ricerca" e di definire la presenza online del brand.

Appassionata di strategie di marketing e comunicazione, dopo la laurea in Relazioni Internazionali conseguita nel 2011, ha cominciato la sua esperienza professionale al Public Information Office dell'UNHCR e col gruppo Swarovski Optik, per poi curare progetti di localizzazione di testi in lingua inglese con altre aziende, come Oxfam Italia e Rai3.

Dal 2012 sviluppa strategie di branding, affiliazione e SEO Content per diversi tour operator della capitale indirizzate al mercato americano, e per aziende del settore luxury & beauty.

Tra le sue passioni ci sono la musica, gli animali, i Minion e le serie TV americane. E’ convinta che una giornata non sia conclusa degnamente senza aver visto una puntata di Orange Is The New Black.

Web Development

Ivano Di Gese

Insegna Mobile e Web Development a LABFORTRAINING.

È accreditato Apple iOS developer dal 2012.
iOS, XCode, Objective-C, Swift, Cocoa framework e Phonegap sono i suoi ambienti di sviluppo mobile.
Nei linguaggi per il web è esperto di PHP/MySQL, PHP5, Wordpress, Bootstrap, CSS Sass e dello stack MEAN (MongoDB, Express, Angular e Node).

Si è laureato in Tecnologie Informatiche all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi sulla georeferenziazione di punti d'interesse e sul Mashup di web API come Google Maps API, Panoramio API e Flickr API.

Dopo la laurea si è occupato di diversi progetti web e di sviluppo di applicazioni iPhone e iPad, di streaming multimediale, di ottimizzazione di database, di spider dei motori di ricerca e di semantica web.

Web Content Management

Andrea Pontara

Andrea Pontara insegna Web Copywriting a LABFORTRAINING.

Copywriter e web content manager, ha curato la comunicazione di una segreteria parlamentare a Roma e ha lavorato per anni in una agenzia di comunicazione web a Verona.

Ora vive a Roma e lavora come web copywriter e social media manager.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Padova, ha iniziato a scrivere collaborando come giornalista free lance per il quotidiano L'Arena.

Web Design

Giovanni Biasi

Insegna WordPress e HTML Email a LABFORTRAINING.

Nativo digitale in tempi non sospetti, pare che abbia scritto il primo racconto a quattro anni sul 386 del padre. Da "grande" non si smentisce e comincia a scrivere di tecnologia. Tutto inizia nel 2009, quando inizia a collaborare come copywriter freelance per EveryEye.it, TheAppleLounge.com e altre testate. Gli anni passano e si dedica e allo sviluppo di progetti personali nel campo dell'editoria web e della scrittura creativa.

Nel 2014 cede al lato oscuro del web design e del web development per avere il controllo sui siti in cui fa cose con le parole. Da allora parentesi graffe, cicli foreach, script e stili CSS per lui non hanno più segreti.

Attualmente collabora con due web agency a Roma.

È convinto che alla base di ogni forma di comunicazione ci sia la scrittura e che anche il codice sia, a modo suo, una forma di poesia. E non solo perché è il claim di WordPress.

Web Design

Federico Rainaldi

Insegna Web Design a LABFORTRANING.

Ingegnere Informatico-Gestionale, laureato presso l'Università degli Studi "Roma Tre", è esperto di UI/UX Design, Social Media Marketing, Programmazione Web e Mobile.

La passione per il mondo della comunicazione lo porta costantemente ad approfondire nuove tecnologie, metodologie e tendenze.

Ha lavorato per diverse realtà aziendali come sviluppatore e consulente. Vanta inoltre collaborazioni con importanti clienti quali, ad esempio, lo studio di animazione cinematografica Rainbow.

Lavora attualmente per ConiNet, il principale partner IT del Coni.

Web Development

Alessio Ferrucci

Insegna PHP a LABFORTRAINING.

Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, si è poi specializzato in HTML 4 e 5, CSS 2 e 3 e Javascript allo IED Istituto Europeo di Design.

Libero professionista, ha iniziato la sua carriera nel 2001 con Telecom Italia, prima come assistente tecnico ai Servizi internet, poi come tecnico di regia e monitoring fino al 2008.

Dal 2009 ha collaborato con diverse aziende, tra cui la società di comunicazione Glazà multimedia in cui si è occupato di programmazione e web design.

Dal 2009 al 2013 è stato responsabile dell’area web di GBS Elettronica, società in cui ha avuto modo di sviluppare diversi progetti in PHP, da siti aziendali a eCommerce.

Graphic Design

Sofia Piomboni

Insegna Photoshop e Illustrator a LABFORTRAINING.

Graphic designer/Art Director freelance, si è laureata in Lingue Moderne all’Università degli Studi di Firenze e si è poi specializzata in in Graphic Design all’Istituto Quasar.

Ha iniziato la sua esperienza lavorativa come Graphic Designer nel 2010 con Lucebianca S.r.l.
Dal 2011 collabora con FUN Communication come Art Director e dal 2014 è responsabile della Comunicazione per AGOL - Associazione Giovani Opinion Leader.

Ha realizzato progetti di comunicazione per diversi clienti tra cui Adidas, Barilla, BMW, Carrera, Coca Cola, Colgate, Comune di Roma, Corona, Dacia, Eni, Fendi, Generali, H&M, J&J, LeBebé, Luxottica, Mercedes, Mini, Nissan, Nivea, Okite, Opel, Pavesi, Philip Morris, MTV, P&G, Poste Italiane, Renault.

Adobe Acrobat Professional Photoshop, InDesign, Illustrator, Flash, tra i software che sa utilizzare.

Web Development

Christian Cerrone

Insegna LAMP e la sicurezza delle applicazioni web a LABFORTRAINING.

General IT Manager & ICT Senior Security Specialist, da anni si occupa di progettare, realizzare e gestire infrastrutture informatiche complesse.
System Engineer dal 1996, esperto di Sistemi Operativi, Reti e Sicurezza Informatica, svolge il ruolo di Project Manager in ambito enterprise e di CTU esperto in Computer Forensics presso il tribunale di Roma.

Appassionato di Web Development e sistemi LAMP si occupa di sviluppo di applicazioni professionali MVC basate su framework.
Le sue principali certificazioni sono MCSE sui sistemi Microsoft da NT4.0 a 2003, RHCE 7.2, Linux LSI I e II livello, CCNA.

Graphic Design

Giuseppe Ferrillo

Insegna Video Advertising a LABFORTRAINING.

Freelance interactive e motion designer, dal 2008 collabora con diverse agenzie pubblicitarie e studi creativi come Art Director.

Dal 2010 al 2011 ha lavorato per Carosello Lab/Klein Russo, dove ha progettato prodotti interattivi per Fox Channel e presentazioni animate per Liu Jo.

Dal 2011 al 2013 ha lavorato con diverse agenzie pubblicitarie, dove ha realizzato installazioni interattive perTelecom Italia, Tim, La7 Impresa Semplice.

Nel 2014 ha realizzato campagne pubblicitarie online e spot video per clienti come Enel, Colgate Palmolive e Telefono Azzurro.

Graphic Design

Diego Sacchetti

Insegna Motion Graphic a LABFORTRAINING.

Diplomato allo  IED in Digital & Virtual Design nel 2009, lavora come Flash developer di siti e giochi a Dnsee e Egolab per clienti come Eni, Nintendo, Sony, Fox, Michelin.

Dal 2011 è docente di flash, dreamweaver, Javascript allo IED.

Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone.

Sempre nel 2012 pubblica Sunshine (top 50 Finest Game Publishers Agosto 2012): http://iphone.qualityindex.com/feature/18911/iphone-qi-finest-games-publishers-of-1343775600

Web Content Management

Antonio Napolitano

Insegna WordPress per copywriter a LABFORTRAINING.

Web designer da quasi 20 anni, ha iniziato quando con il codice si poteva modificare a stento il colore di sfondo delle pagine html.

Ha lavorato per 16 anni per una web agency, in collaborazione con il Ministero della Salute, dove si è occupato di siti legati alla salute, al benessere e alla corretta alimentazione.

Conosce i linguaggi web più importanti (html5, css3, javascript, php, mysql, ecc.) e i nuovi protocolli per lo sviluppo di siti internet (WordPress, Joomla, Bootstrap).

Solo un programmatore? No, Antonio è un anche un grafico (web, disegno a mano e vignettistica) e un giornalista freelance. Scrive di internet e nuove tecnologie.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sui corsi LABFORTRAINING e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.