Copywriting that rocks

Inizio: 17 novembre 2017 a Roma
Durata: 96 ore
Orario: serale/weekend
Prerequisiti: nessuno

Ecco alcune delle cose strepitose che potrai fare con il corso Copywriting that rocks:
  • Scrivere news, newsletter e comunicati stampa
  • Gestire e promuovere la tua pagina facebook
  • Scrivere call to action che spaccano
  • Realizzare una campagna di Web Guerrilla Marketing
  • Realizzare un'immagine a partire da zero, di qualsiasi forma e colore
  • Scrivere per la SEO
  • Creare e gestire una campagna con Google AdWords
  • Aprire e gestire un blog in WordPress

Il corso in pillole

In seguito all’acclamato successo della quinta edizione, constatabile attraverso i molteplici commenti positivi degli ex alunni, il suddetto corso si pone l'obiettivo di formare web content manager che sappiano redigere contenuti fruibili e accattivanti per il web, evitando tutte le parole menzionate in corsivo.

La scrittura sul web deve essere chiara, efficace e sexy. Quello che scrivi deve piacere a Google, ai social e, soprattutto, al tuo pubblico che, solitamente, non legge. O almeno così dice Qualcuno.

Il web ha cambiato il modo di comunicare e le parole vengono evocate anche attraverso grafica, iperlink, algoritmi, tweet e post.

In 96 ore di teoria e pratica imparerai le tecniche principali di web copywriting - dagli esercizi di stile al web content marketing, SEO e SEM copywriting, Social Media Marketing, Web Guerrilla Marketing, Grafica per copywriter, WordPress e HTML.

Alla fine del corso avrai un profilo completo e una cassetta piena di attrezzi tra cui piramidi rovesciate e non, qualche grassetto, algoritmi di Google, pennelli di Photoshop, esercizi corretti in classe.

È il corso che fa per te?

Sì, se ti piace scrivere e vuoi farlo anche per la rete, se ti sei laureato da poco e vorresti fare il copywriter, sì anche se in ufficio ti hanno affidato il sito web e non sai da dove cominciare.

Quando

Dal 17 novembre 2017 al 24 febbraio 2018, in orario serale e nei weekend, per una durata di 96 ore di teoria e laboratorio.
Scarica il calendario dei moduli.

Dove

Nella sede di LABFORTRAINING, in via Pasquale Revoltella 85 a Roma.

Cosa ti serve

Un computer, ovviamente, ma ci abbiamo già pensato noi: in aula troverai un Apple iMac tutto per te.

Cosa ti diamo

  • Tutta la nostra professionalità ed esperienza.
  • Dispense ed esercizi pratici che troverai nell'area riservata LABFORYOU.
  • Wi-Fi Free.
  • La possibilità di usare i nostri laboratori per studiare ed esercitarti anche dopo gli orari di lezione.
  • Caffè e biscotti per ricaricare le pile.
  • L'attestato di partecipazione a fine corso.
  • L'iscrizione al gruppo Facebook Labforjob, in cui postiamo offerte di lavoro selezionate da noi: abbiamo contatti con molte aziende, ma scegliamo solo annunci seri. Niente stage/lavori sotto pagati, per intenderci.

Costi

Il corso è diviso in 8 moduli formativi, per un valore complessivo di 1.970 euro + iva.

  • Con l'acquisto del corso completo risparmi 370 euro:
    corso Copywriting that rocks a 1.600 euro + iva invece di 1.970 euro + iva.

Iscrizione

Per iscriverti al Corso Copywriting That Rocks dovrai compilare la scheda di iscrizione e versare una quota di 300 euro + iva a titolo di acconto.

Per l'iscrizione ti chiediamo di passare qui a scuola.
Puoi raggiungerci in via Pasquale Revoltella, 85 a Roma. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Non puoi venire a scuola per iscriverti?
Nessun problema. Ti invieremo la scheda da compilare via mail, e potrai versare l'acconto tramite Bonifico Bancario.

Pagamento a rate

Puoi rateizzare il costo del Corso Copywriting That Rocks da 6 a 18 rate mensili, per mezzo della società finanziaria Consel Spa.

Per tutte le info sul finanziamento contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di altre informazioni sul corso, o sulle modalità di iscrizione e rateizzazione, compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

VOGLIO ISCRIVERMI

Programma del corso Copywriting that rocks

  • Web Copywriting 15 ore


    • PROGRAMMA

    • Parole, parole, parole
    • Per cominciare: presentazioni 2.0 capovolte
    • Le parole e il disordine digitale: alla ricerca di una strategia

    • Le parole che si vedono
    • Le differenze tra schermo e carta: na-vi-ga-re, "quindi se tu soffri il mal di mare, ritengo sia normale che tu me lo debba almeno dire, ma mi viene in mente un possibile lancio che..."
    • Come si "legge un sito web": dalla parte del lettore
    • Meditazioni sullo scrittore 2.0
    • Parola d’ordine “formattare”: grassetti, corsivi, punti elenco e, soprattutto, link
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi ed esercita il dono della sintesi
    • Esercizio: scrivi la tua prima news

    • Le parole che si scrivono
    • In principio era la retorica
    • Piramide rovesciata, 5 W e qualche eccezione
    • Legge della vicinanza
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide
    • Esercizio: trova l’errore nella tua prima news

    • Le parole della sintassi
    • Introduzione alla grammatica da copywriter
    • Forma attiva VS forma passiva
    • Tempi verbali: sì all'indicativo, sì a volte al congiuntivo, attenzione al gerundio
    • L'articolo tra determinativo e indeterminativo
    • Il fascino degli aggettivi: precauzioni per l'uso
    • La riscoperta delle proposizioni semplici
    • Gli avverbi che fanno singhiozzare il testo
    • Case study: lo scoprirai a lezione
    • La guerra al burocratese
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi, la piramide e usa la grammatica da copywriter

    • Le parole che hanno stile
    • Alla ricerca della concisione
    • La retorica non è tutta da abbandonare
    • L’aria fritta deve morire
    • A scuola da Queneau: gli "esercizi di stile"
    • Lo stile istituzionale non esiste più.
    • Quiz time!

    • Le parole che emozionano
    • Scrivere per il pubblico
    • Il potere del "tu"
    • Le aziende che si raccontano: dallo storytelling alla ricerca del giusto tono di voce
    • Tono di voce: uno, anzi, due esempi

    • Le parole che fanno (anche) vendere
    • Business writing
    • Microcontenuti: titoli, titoli tradizionali, titoli, a volte, creativi o col punto interrogativo, sotto-titoli, tag title, page description, tagline, blurb e compagnia bella
    • Microcontenuti: origini delle call to action (CTA)
    • Microcontenuti: la sottile arte delle call to action
    • Social media e call to action: qualche esempio e precauzioni per l’uso
    • Esercizio: ricomponi i paragrafi e la piramide, usa la grammatica da copywriter senza dimenticarti dello stile e concludi con una call to action that rocks
    • Esercizio: trova l’errore e riscrivi la call to action

    • Le parole che si vestono
    • Scrittura per i blog: piccola introduzione
    • Newsletter e comunicati stampa: dal content marketing alla promozione di un evento

    • Post Scriptum
    • Condividere con le licenze Creative Commons
  • Social Media Marketing 15 ore


    • PROGRAMMA

    • Il mondo del Social Media Marketing
    • Definizione di Social Media
    • Panoramica delle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Google+, YouTube, LinkedIn, Instagram)
    • Definizione di target e obiettivi per una corretta campagna social
    • Come pianificare una strategia social: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action.
    • Community Management
      • Come avviare e gestire una Community
      • Moderazione: Come gestire le situazioni di crisi
      • L’importanza della conversazione e dell’interazione
      • Sviluppo di una community
      • L’engagement e la call to action
    • Strategie editoriali
    • Content Curation e Content Creation (Visual Identity)
    • Storytelling
    • Brand Reputation
    • Real time marketing: come cavalcare le social wave
    • Le altre attività del SMM
      • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali
      • Influencer (opinion leader e opinion maker online): chi sono, come identificarli e come costruire relazioni significanti
    • Monitoraggio: come e con quali mezzi ascoltare la rete
    • Strumenti e tecniche per misurare le tue performance online
    • ROI, il return on investment tanto caro al cliente

    • Facebook
    • Introduzione alla piattaforma social
    • Differenza tra profilo personale, pagine di brand e gruppi
    • L’Edge Rank: L’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post
    • Best Practice per la pubblicazione dei post (orario e contenuti)
    • L’Open Graph e l’interazione tra la pagina e il proprio sito
    • Facebook Ads e Promoted Post
    • Come creare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook
    • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR
    • Analisi e monitoraggio: Facebook insights
    • Creazione di pubblici
    • Power Editor e Business Manager: lo strumento per creare e gestire inserzioni su Facebook
    • Impostazione e gestione di una campagna

    • Twitter
    • Introduzione alla piattaforma social (Followers, Liste, etc.)
    • I vantaggi di Twitter
    • Demografia: utenti Twitter

    • Google My Business
    • cos’è, come si utilizza e perchà è importante per il tuo brand

    • Instagram
    • Numeri utenti e interazione
    • Impostare una strategia efficace su Instagram
    • Come creare e gestire una campagna pubblicitaria su Instagram

    • LinkedIn
    • Come impostare un profilo efficace
    • Strategie di engagement su LinkedIn
    • LinkedIn Ads & Campaign Manager

    • Telegram
    • Come utilizzare i canali per brand e progetti editoriali

    • GIF & Live Foto iOS
    • Come sfruttare un formato di successo sui social
    • Giphy e le altre piattaforme
    • Cosa sono e come realizzare le Live Foto iOS
  • Web Guerrilla Marketing 12 ore


    • PROGRAMMA

    • PRIMO INCONTRO
    • Cos'è la comunicazione pubblicitaria
    • Convenzionale e non convenzionale
    • Phineas T. Barnum
    • La pubblicità crea valore
    • La comunicazione dei mendicanti
    • Esercitazione: scrivi il tuo cartello
    • Cos'è il guerriglia marketing
    • Esperienze: Statue Criminali, Sottomarino Genertel
    • Come si fa un brainstorming
    • Brainstorming: la campagna che vorrei fare

    • SECONDO INCONTRO
    • La pubblicità e la comunicazione sul web
    • Cluetrain manifesto
    • Banner, social, istant adv, youtube, petizioni
    • Esercitazioni: quali mezzi scegliere per promuovere una escort (tbd)?
    • Esempi: tbd
    • Cos'è il web guerrilla
    • Esperienze: Enel #Guerrieri, Tblisi campagna aria etc.
    • La viralità: barzellette e leggende metropolitane
    • La credibilità elementi tecnici e linguistici
    • Esercitazione: costruiamo la nostra campagna

    • TERZO INCONTRO
    • La Memetica
    • Le frasi di Osho, John Travolta, Matteo Salvini etc
    • Il caso de L'Uomo dei Sogni
    • Design Fiction
    • La realtà come costruzione sociale
    • Esempi: Arsu System, Crashvertise etc.
    • I video virali
    • Esercitazione: costruiamo la nostra campagna

    • QUARTO INCONTRO
    • Come si comunica una campagna
    • Digital pr e ufficio stampa
    • La notiziabilità
    • Esercitazione: analisi della colonnina destra di Repubblica.it (i criteri)
    • A chi scrivere? Come scrivere?
    • Dalla parte del fruitore.
    • Esercitazione: finalizziamo la campagna
  • Grafica per copywriter 15 ore


    • Introduzione a Photoshop
    • Area di lavoro
    • Risoluzione: come il programma gestisce le immagini
    • 72, 150, 300 dpi
    • modelli di colore RGB, CMYK
    • Accenni sulla ruota del colore
    • Livelli, regolazioni e metodi di fusione
    • Strumenti di selezione e proprietà

    • Immagini e social, di cosa abbiamo bisogno?
    • Risorse dal web per la ricerca delle immagini e il download
    • Social Size. Dimesini necessarie per i vari social
    • Applicare un testo su un'immagine e gestirlo
    • Accenni sui font
    • Gif animate

    • Finalizziamo: le esportazioni
    • Formati
    • Estensioni
    • Strumenti di ottimizzazione per il web

    • Introduzione a Illustrator
    • Area di lavoro
    • Grafica vettoriale
    • Le curve di bezier e la gestione delle tracce
    • Pannello elaborazione tracciati
    • i Poligoni e lo strumento crea forma
    • Maschere di ritaglio
    • Campioni e librerie colore
    • trasformare il testo in tracciato

    • Photoshop e Illustrator: finalmente insieme
    • Gli oggetti avanzati

    • In cosa ci aiuta il web?
    • Risorse per le grafiche vettoriali dal web
    • Risorse per font dal web
    • Tool per le ottimizzazioni
  • HTML per Copywriter 8 ore


    • PROGRAMMA
    • Introduzione al linguaggio HTML
    • Sintassi di base
    • Concetto di tag, attributo e valore
    • HTML e l'accessibilità delle pagine web
    • La formattazione del documento web - i paragrafi e la titolazione
    • Gli elenchi puntati e numerati
    • I collegamenti ipertestuali
    • Inserire immagini in un documento web
    • Le tabelle in HTML
    • Condividere video, mappe e script
    • L'attributo charset
    • I codici ASCII per simboli e caratteri speciali
    • I TAG della SEO
    • I meta-tag per l'Open Graph dei social network
    • Cenni sui fogli di stile CSS
  • WordPress per Copywriter 15 ore


    • PROGRAMMA

    • Introduzione a WordPress
    • I CMS per la gestione dei contenuti online
    • Confronto tra i CMS più utilizzati
    • Tecnologie impiegate
    • Installazione di WordPress sul proprio computer
    • Attivazione di un blog WordPress online

    • Architettura di un sito WordPress
    • Gestione degli Articoli e delle categorie
    • Gestione delle Pagine
    • Widget
    • Plugin per WordPress
    • Temi e gestione del layout Frontend

    • Utilizzare WordPress
    • Creare contenuti e categorizzarli
    • Editor di testo avanzati
    • Multimedia in WordPress: inserire immagini e video negli articoli
    • Gestire i menu
    • Impostazione dei tag degli articoli
    • SEO di base in WordPress
    • Integrazione con i Social Network
    • Import, export e backup dei dati
  • SEO Copywriting8 ore


    • PROGRAMMA

    • Il lavoro del web copywriter
    • cosa cercano le aziende e profili professionali
    • Il ruolo della SEO nella creazione dei contenuti

    • Struttura del World Wide Web
    • come funzionano i motori di ricerca
    • Indicizzazione e ranking nella SERP di Google
    • Il Search Engine Marketing (SEA e SEO)
    • I risultati dei motori di ricerca e user behaviour
    • La SEO nel 2016: evoluzione e approccio olistico

    • SEO-oriented copywriting (strategie on-page per i web copy)
    • Keyword e Keyphrase Research (tool di ricerca e di pianificazione, analisi della concorrenza, Latent Semantic Indexing, scelta delle keyword)
    • Short Tail e Long Tail Keywords
    • Content Development
    • Title e Meta Tag Development

    • Esercitazione

    • Strategie SEO off-page
    • Come migliorare il ranking, il Page Rank e la brand awareness

    • Pianificazione e Calendarizzazione del piano editoriale

    • Misurare i risultati dell'attività di SEO
    • Definizione dei KPI
    • Strumenti di analisi

    • Strumenti di monitoraggio
  • Workshop SEM8 ore


    • PROGRAMMA

    • Panoramica su Google AdWords
    • Introduzione a Google AdWords
    • Come creare una campagna su Google AdWords
    • Gestire gli annunci su Google AdWords
    • Come scegliere, e come scrivere, le parole chiave

    • Monitorare le campagne AdWords
    • I pixel di monitoraggio
    • Le tipologie di conversione

    • Il remarketing
    • Cosa è il remarketing e perché è indispensabile
    • Intercettare i visitatori dei siti web
    • Creare pubblici personalizzati
    • Creare il pubblico da una mailing list
    • Creare annunci dedicati a un pubblico personalizzato

    • Le campagne display
    • Differenza tra Rete di ricerca e Rete display
    • Creare una campagna Display

    • Facebook Ads VS Google AdWords
    • Differenza tra Facebook Ads e Google AdWords
    • Pay-Per-Click VS Pay-Per-Impression
    • Facebook Ads e Google AdWords: mondi opposti che attraggono clienti

    • SEM e HTML
    • Inserire i pixel di monitoraggio nei siti web
    • Inserire i pixel di conversione nei siti web
    • La thank you page
VOGLIO ISCRIVERMI

Docenti

  • Marzia Santone

    Insegna Web Copywriting a LABFORTRAINING.
    Dal 2010 è senior project officer e web content manager al Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura del MiBACT. Si occupa di assistenza tecnica ai beneficiari di Europa Creativa, di studi sulle politiche culturali europee e di comunicazione e social media management per il Creative Europe Desk Italia.
    Ha ideato e gestisce il sito web italiano di Europa Creativa e ha progettato e promosso numerosi eventi in Italia sulla cultura e la creatività tra cui "Europa Creativa: hey, ho, let's go", "No partner, no party", "Europa Creativa live", ospitati dal Museo MAXXI di Roma.
    In sette anni ha svolto più di ottanta seminari e workshop sui programmi europei per la cultura e le politiche culturali europee in tutta Italia, curandone nella maggior parte dei casi anche la comunicazione. Ha, inoltre, scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione europea per la cultura.
    Nel 2014 ha partecipato alla realizzazione del sito web di LABFORTRAINING, occupandosi della scrittura dei testi.
    Laureata in Filosofia Politica all'Università di Bologna nel 2006, specializzata con master di secondo livello in Geopolitica, Relazioni Internazionali e "compagnia bella", ha iniziato la sua esperienza lavorativa all'APRE e alla Sapienza nel 2008.
    Nella sua libreria potete trovare libri di Wallace, Wittgenstein, Platone, un cd dei NOFX appoggiato su Dostoevskij e una pila interminabile di Vanity Fair.

  • Aureliano Verità

    Insegna Social Media Marketing a LABFORTRAINING.
    Ufficio stampa per diverse campagne di comunicazione, dal 2012 al 2014 è responsabile della Sezione Cinema del Teatro Valle Fondazione Bene Comune.
    Ha co-fondato e diretto dal 2012 al 2015 SeeSound.it, un portale di informazione e guida all'intrattenimento, e attualmente è giornalista freelance per diverse testate tra cui Fanpage.it e AgoraVox.it.
    Dal 2013 è collaboratore de Il Fatto Quotidiano online.
    Dal 2014 è Digital Pr e Social Media Specialist per il Gruppo Roncaglia, dove lavora per clienti come Mercedes-Benz Italia, smart Italia, PlayStation Italia, OptissimO, 01 Distribution e Rainbow Magicland.
    Nel 2015 ha ricoperto il ruolo, prima di Community Manager di URUK lab, agenzia specializzata in campagne virali, poi di Digital Strategist per Brand Portal, dove si è occupato della strategia digitale di clienti come Eni e Tim.
    Dal 2015 al 2017 è Social Media e Digital Strategist presso la Teodora Film e oggi ricopre il ruolo di Digitale Social Media Specialist per Vertigo Cinema Creative Agency, agenzia pubblicitaria con clienti come 01 Distribution, Warner Bros., Universal e altre aziende di distribuzione cinematografica.

  • Andrea Natella

    Andrea Natella è fondatore e direttore creativo di Kook Artgency, agenzia pubblicitaria specializzata in comunicazione non convenzionale.
    Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse agenzie lavorando per clienti del settore pubblico e privato (Ministero della Gioventù, Comune di Roma, Invitalia, Sky Cinema, Novartis, Lines e altri).
    È docente di teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria presso l'Istituto Europeo di Design di Roma.

  • Gaia Al Mudarris

    Si occupa di consulenza aziendale in campo SEO (strategie on-page e off-page) e di Digital Communication, con l'obiettivo di affiancare le aziende nella creazione di siti web a "a prova di utenti e di motori di ricerca" e di definire la presenza online del brand.
    Dal 2012 sviluppa strategie di branding, affiliazione e SEO Content per diversi tour operator della capitale indirizzate al mercato americano, e per aziende del settore luxury & beauty.

  • Mara Cervelloni

    Insegna Graphic Design a LABFORTRAINING.
    Laureata nel 2011 in Cinema, televisione e produzione multimediale, comincia il suo percorso nella scrittura creativa nel 2007 con un master a Cinecittà.
    Inizia a scrivere in piccole redazioni per poi passare alle webzine.
    Parallelamente alle riviste, collabora con alcune agenzie di comunicazione per la creazione di concept e campagne web.
    Dal testo alle immagini il passo si rivela breve e, dopo un master in grafica editoriale, impara a utilizzare i principali programmi (scrive con indesign anche la lista della spesa).
    Da 5 anni conduce una doppia vita: graphic designer in azienda di giorno e copywriter freelance di notte.

  • Giovanni Biasi

    Insegna WordPress a LABFORTRAINING.
    Nativo digitale in tempi non sospetti, pare che abbia scritto il primo racconto a quattro anni sul 386 del padre. Da "grande" non si smentisce e comincia a scrivere di tecnologia. Tutto inizia nel 2009, quando inizia a collaborare come copywriter freelance per EveryEye.it, TheAppleLounge.com e altre testate.

    Nel 2014 cede al lato oscuro del web design e del web development per avere il controllo sui siti in cui fa cose con le parole. Da allora parentesi graffe, cicli foreach, script e stili CSS per lui non hanno più segreti.

  • John Doe

    È l'ideatore di LABFORTRAINING insieme a Giovanni Giannasca ed è anche lo sviluppatore del sito della scuola.
    Lavora nell'ombra e preferisce mantenere nascosta la sua identità, perché gira voce che sia una rock star.
    È il responsabile dell'area web di LABFORWEB e produce infinite righe di codice ogni giorno, ma tra un lavoro e l'altro si aggira nelle aule di LABFORTRAINING dove dispensa i suoi consigli in web design e web development.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul corso Copywriting that rocks e sulle modalità di iscrizione

I contatti LABFORTRAINING

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 18:30

  • © labfortraining.it è un progetto di LABFORWEB srl
  • C.F. e P.IVA 11712501003
  • Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
  • Informativa cookie

OKSu questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, continuando la navigazione, o effettuando un'azione di scroll presti il consenso all'uso di tutti i cookie.